Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 10 marzo 2017 ore 16:57

Funzionano i pediatri in ospedale nel weekend

L'integrazione tra i medici di famiglia e ospedalieri al San Jacopo ha determinato meno ricoveri di bambini. Il servizio si estenderà in altri presidi



PISTOIA — Funziona l’integrazione tra pediatria ospedaliera e territoriale nell’area pistoiese. Ad un mese dall’attivazione del nuovo servizio, che ha previsto la presenza di un ambulatorio di continuità assistenziale pediatrica, nel fine settimana, all’interno del presidio ospedaliero San Jacopo di Pistoia i dati sono più che positivi: su un totale complessivo di 172 bambini visitati dal pediatra di famiglia, solo 9 sono stati inviati a consulenza specialistica nel reparto.

“I primi risultati confermano che il progetto funziona e la fondamentale importanza di proseguire nella collaborazione tra assistenza territoriale e ospedaliera, in particolare con l’istituzione di questo nuovo servizio gli accessi al pronto soccorso dei bambini sono stati ricondotti nel giusto percorso, con meno disagi per i piccoli pazienti e la soddisfazione delle famiglie ha dichiarato il dottor Giacomo Corsini, direttore del presidio ospedaliero dell’area pistoiese - tale integrazione sarà ulteriormente incrementata: abbiamo attivato come direzione sanitaria ospedaliera un tavolo permanente con la Società della Salute pistoiese nell’ambito del quale è intenzione realizzare ulteriori nuovi servizi e migliorare quelli esistenti”.

Il servizio di assistenza pediatrica, frutto di un accordo tra pediatri di famiglia e Azienda USL Toscana Centro, il primo del genere, è attivo dallo scorso 28 gennaio: al piano terra dell’ospedale è stato realizzato un ambulatorio dedicato alle visite non urgenti aperto nei giorni di sabato e nei prefestivi (dalle 16,30 alle 19,30); la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30.

I bambini che arrivano in pronto soccorso, secondo criteri di valutazione clinica, sono inviati all’ambulatorio o direttamente in reparto.

Il responsabile dell’area aziendale di pediatria e neonatologia, dottor Marco Pezzati ha annunciato che se anche nei prossimi mesi i risultati continueranno ad essere positivi si potrà prendere in considerazione l'ipotesi di estendere il servizio su altri presidi ospedalieri aziendali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità