Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISTOIA9°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 27 novembre 2015 ore 15:18

Freddo, sono pronte le strutture di accoglienza

Con il brusco irrigidirsi delle temperature, riprende il servizio destinato dal Comune di Pistoia a chi è senza fissa dimora



PISTOIA — Saranno 27 i posti letto messi a disposizione dall'amministrazione comunale dal 1 dicembre al 31 marzo, uno in più rispetto allo scorso anno. Due le strutture pronte a ospitare per la notte i senza fissa dimora, anche se non residenti a Pistoia. 

Si tratta del piano terra dell’albergo popolare di via Cancellieri 24 che è in grado di accogliere fino a 15 persone, 12 uomini e 3 donne, anche non residenti. L'altra struttura è quella di corso Amendola 6, destinata invece ai residenti e individuata attraverso avviso pubblico, che mette a disposizione 12 posti per gli uomini. I due locali offriranno ospitalità fino a esaurimento dei posti disponibili. Lo scorso anno, il servizio è stato fruito da 25 persone, che hanno così potuto trovare risposta a un loro bisogno primario.

Per avere accesso all’albergo e alla struttura individuata in città è necessario presentarsi all’ingresso e fornire un documento di riconoscimento o il permesso di soggiorno validi. Alla sera, gli utenti possono accedere ai posti letto in un arco temporale che va dalle 19 alle 22 per l’albergo popolare e dalle 20 alle 22 per l'altra struttura, mentre al mattino i locali dovranno essere lasciati entro le 8.30. 

Oltre a strutture di ospitalità notturna, chi si trova in situazione di disagio può consumare un pasto caldo rivolgendosi alla mensa Don Siro Butelli che, ad oggi, ne serve circa 90 al giorno. La struttura di via San Pietro 36 resta aperta dalle 8 alle 20 a colazione, pranzo, merenda e cena. Gli ospiti dei dormitori vi possono accedere direttamente. In questa sede, a disposizione di quanti ne avessero necessità, è stato attivato anche uno sportello di ascolto dedicato ad attività di orientamento e accompagnamento ai servizi, a disposizione il lunedì e il giovedì dalle 10 alle 13. Per informazioni chiamare il numero 0573 976526. Inoltre, il centro “Mimmo” è a disposizione di coloro che hanno bisogno di vestiario o coperte. La struttura, che si trova nel vicolo del Bottaccio 19, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità