Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PISTOIA12°26°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 02 aprile 2021 ore 11:11

Si è spento l'architetto dell'area metropolitana

veduta aerea di pistoia

E' morto a 95 anni il professor Lando Borlotti, aveva studiato la fenomenologia della nascita della grande area urbana interprovinciale



PISTOIA / FIRENZE / PRATO — Da architetto esperto di urbanistica, aveva studiato anche la fenomenologia della nascita della grande area metropolitana interprovinciale comprensiva di Pistoia, Firenze e Prato con tanto di pubblicazione. E' morto Lando Borlotti, teorico e professore universitario che si è distinto per un approccio interdisciplinare sui problemi della storia e delle trasformazioni delle città e dei territori.

Nato a Bologna nel 1926, Borlotti si è spento il 31 marzo scorso a Firenze all'età di 95 anni. Ha lavorato come esperto di urbanistica presso la Regione Toscana. Dal 1977 al 1991 ha insegnato Storia della città e del territorio all'Istituto universitario di architettura di Venezia e successivamente Pianificazione e Organizzazione territoriale alla Facoltà di Sociologia di Trento. 

La sua attività professionale e di studioso è rimasta sempre molto aderente al territorio. Tra le sue pubblicazioni figura appunto anche Come nasce un'area metropolitana: Firenze-Prato-Pistoia: 1848-2000 edita per i tipi di Alinea e uscita nel 2000.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno