Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 05 settembre 2016 ore 14:00

Festa della Liberazione, sei giorni di eventi

Per celebrare il settantaduesimo anniversario della liberazione di Pistoia dall’occupazione nazifascista, da mercoledì tante iniziative in città



PISTOIA — Per celebrare il settantaduesimo anniversario della liberazione di Pistoia dall’occupazione nazifascista, che avvenne l’8 Settembre 1944, da mercoledì fino a lunedì 12 Settembre si svolgeranno tante iniziative in città.

Mercoledì si comincia alle 21 in piazza Duomo con la tradizionale luminaria, accompagnata dal saluto del sindaco Samuele Bertinelli, per proseguire con il concerto e un ballo in piazza.

Giovedì, nel giorno dell’anniversario della Liberazione di Pistoia, alle 11 in piazza della Resistenza si terrà l’omaggio della città alla Resistenza, con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti. Seguirà alla stazione ferroviaria la deposizione di una corona alla lapide degli ex internati, che ricorda i pistoiesi deportati nei campi di concentramento. In caso di maltempo la deposizione delle corone avverrà in forma privata mentre la cerimonia si svolgerà nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale.

Alle 20 è in programma in via XX Settembre Pistoia Liberata, cena di solidarietà in strada organizzata dall’associazione Arci Micco rosso.

Sabato omaggio alla memoria della piccola Ione Pacini, del magistrato Pixeddu e di Franca Priami, uccisi dai tedeschi nel palazzo comunale. Alle 9,30 cerimonia nel cortile del palazzo comunale con deposizione di una corona di alloro alla lapide in memoria di Ione Pacini.

Dalle 16,30 alle 24 di giovedì, a villa Stonorov, Giovanni Contini Bonaccossi, presidente dell’Aiso, parlerà su Fonti orali per la storia sociale e Francesco Catastini di Eui su Raccontare la Resistenza: storie di vita orali e scritte. Un approccio metodologico. Seguirà buffet e la proiezione dl film La brezza degli angeli di Stefano Ballini.

Venerdì dalle 10,30 alle 14,30 si terrà la visita guidata al Museo e Rifugi S.M.I. di Campotizzoro. Seguirà il pranzo e dalle 16 alle 22 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio Elena Vellati (insegnante Isgrec) parlerà su Aspetti della Resistenza in Maremma attraverso le fonti orali

Sabato dalle 9,30 alle 13,30 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio Andrea Ranalli dell’associazione “Shoot4change” illustrerà la relazione e il video del progetto Radici. Michela Innocenti dell’Isrpt introdurrà Memorie di donne e bambini nel pistoiese, infine il magistrato Luca Baiada relazionerà su Memoria orale, fonti e narrazioni nella strage del Padule di Fucecchio.

Lunedì 12 Settembre alle 11 cerimonia in ricordo dei martiri di piazza San Lorenzo con deposizione di una corona di alloro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità