Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PISTOIA12°26°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Elezioni sabato 14 maggio 2022 ore 17:19

Elezioni comunali, candidati e liste in corsa

urna elettorale

Prende il via la fase più calda della campagna elettorale per l'appuntamento con le urne del 12 Giugno prossimo. Depositate le liste



PISTOIA — Una poltrona, quella di sindaco, per 9 sfidanti, tanti sono i candidati a primo cittadino in corsa per le elezioni comunali del 12 Giugno prossimo. Con la definitiva presentazione di liste e candidature ora la corsa entra nel vivo.

Il sindaco uscente Alessandro Tomasi (Fdi) tenta il bis e punta a un secondo mandato a Palazzo di Giano sostenuto dalla coalizione di centrodestra compatta con un'offerta articolata in varie liste: oltre a quelle di Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia ci sono la lista 'Ale Tomasi Sindaco' e la compagine civica 'Amo Pistoia 2040'.

Dal fronte del centrosinistra ecco Federica Fratoni, consigliera regionale Pd che corre con l'appoggio del suo partito, del M5s, di Iv e Psi. Per lei le liste di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, dei 'Civici e Riformisti' di Iv-Psi e la civica 'Pistoia progresso'.

Il polo progressista ed ecologista - con Sinistra civica ecologista, Verdi, Sinistra Italiana, Articolo Uno e Rifondazione Comunista - punta invece sull'infermiere Francesco Branchetti assicurandogli l'appoggio di tre liste: la civica 'Il sole per tutti' e poi 'Sinistra per Branchetti - Pistoia Progressista Ecologista' e 'Verdi - Europa Verde'.

Ancora alla galassia del centrosinistra è ascrivibile la candidatura di Iacopo Vepignani, capogruppo di Azione in consiglio comunale e motore di 'Pistoia Davvero'. Più a sinistra si colloca Roberto Bardi per il Partito Comunista, mentre Samuela Breschi corre sotto le insegne della lista civica 'Onda Etica'. Il quadro delle candidature non è completo: in corsa ci sono anche il Movimento 3V che sceglie Alessia Balia come candidata sindaco e Italexit che sostiene la candidatura di Carla Breschi. Liberisti italiani, infine, è la lista che punta sul candidato sindaco Luca Sforzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno