Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 24 aprile 2020 ore 15:37

Edilizia scolastica, si riaprono i cantieri

Ripresi i lavori alle Galilei. Aperte le procedure di gara per i lavori di efficientamento energetico in tre plessi



PISTOIA — Il covid-19 ferma la didattica in classe ma non l'edilizia scolastica. Il Comune riapre infatti alcuni cantieri e avvia le procedure per iniziare nuovi interventi. 

"Nei giorni scorsi - spiega il Comune di Pistoia in una nota-  attraverso la piattaforma telematica Start si sono aperte le gare per individuare le ditte che svolgeranno i lavori di efficientamento energetico in tre edifici scolastici: la scuola primaria 'Petrocchi' e le scuole dell’infanzia 'La Margherita' e quella di Cignano. L'investimento è di quasi 400.000 euro, somma reperita dall’Amministrazione grazie alla partecipazione al bando per i fondi Kyoto, erogati dal Ministero per l’ambiente e destinati appunto all’efficientamento energetico".

"L'arrivo del Covid-19 ha interrotto le lezioni in aula, ma non ha fermato il lavoro impostato dall'Amministrazione sul fronte dell'edilizia scolastica – sottolinea Alessandra Frosini, assessore all'istruzione e all'edilizia scolastica –. Con gli uffici tecnici stiamo andando avanti con la progettazione di nuovi interventi e stanno ripartendo anche le procedure per portare avanti, o in alcuni casi riprendere, i lavori che questa emergenza sanitaria aveva bruscamente interrotto. Tra questi, gli interventi al plesso della Roccon Rosso, che si inseriscono nel quadro degli interventi di efficientamento energetico e manutenzione che hanno interessato molti edifici scolastici".

Nei giorni scorsi sono ripresi i lavori alla scuola 'Galilei' di via Pisacane, con la sistemazione del percorso esterno che collega la primaria con la secondaria di primo grado, il rifacimento del terrazzo di ingresso alla scuola, il risanamento dei vani sottostanti, oltre alla messa in sicurezza di alcuni infissi e alla sostituzione di alcune vetrate presenti nel vano scala. A questi, seguiranno i lavori alla scuola di via Monterosa che riguardano il recupero della parte esterna dell’edificio, con interventi a grondaie, travi e pilastri, andando così a completare l’opera di recupero iniziata negli anni scorsi. In questo modo, sarà resa completamente fruibile l’area esterna di pertinenza scolastica.

La gara per individuare le ditte che porteranno avanti i lavori di efficientamento energetico nei tre edifici scolastici si chiude su Start il 5 maggio. Da qui, concluso l’iter amministrativo, a fine giugno potranno iniziare gli interventi di riqualificazione energetica, per concludersi a settembre, in tempo per una eventuale riapertura definita dal Governo a seguito dell'emergenza Covid-19.

Gli interventi nella scuola primaria 'Petrocchi' e nelle scuola dell’infanzia 'La Margherita' e in quella di Cignano prevedono la sostituzione dell’attuale impianto termico con un sistema a pompa di calore e la messa a norma dell’impianto di illuminazione anche mediante la sostituzione degli attuali sistemi con lampade ad alta efficienza (Led). Inoltre, nelle scuole di Cireglio e di Cignano verrà installato anche un impianto fotovoltaico che permetterà, in parte, di alimentare le pompe di calore con energia rinnovabile.

Tra pochi giorni avrà inizio l'intervento di efficientamento energetico previsto in una porzione della scuola primaria 'Roccon Rosso'. Con una specifica variazione di bilancio, infatti, a novembre l'Amministrazione comunale aveva individuato le risorse necessarie a portare a termine i necessari lavori di manutenzione straordinaria, per un investimento di 150.000 euro.

La manutenzione alla 'Roccon Rosso' riguarda in via prioritaria il tetto, ma è previsto anche il miglioramento dell’efficienza energetica e del comfort delle aule, per ridurre le dispersioni termiche e risolvere le problematiche di infiltrazioni di acqua attualmente esistenti.

Sul fronte della progettazione, nei giorni scorsi è stato approvato dalla giunta comunale il piano di fattibilità per la manutenzione straordinaria in ulteriori edifici scolastici e asili nido. Si tratta di un progetto che prevede sette interventi distinti, necessari a garantire, oltre al regolare svolgimento delle attività didattiche, anche la conservazione dei plessi e rispondere a specifiche necessità di adeguamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità