Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 17 novembre 2016 ore 22:30

Economia giù, ma le cugine fanno peggio

La congiuntura del manifatturiero a Pistoia nel terzo trimestre: lieve arretramento, in linea con il dato nazionale. Ma Lucca e Prato fanno peggio



PISTOIA — Un dato non sorprendente, sostanzialmente in linea con l’andamento del manifatturiero a livello nazionale: il -0,3 per cento della variazione della produzione delle industrie di Lucca, Pistoia e Prato è molto vicino allo +0,2 per cento dell’Italia.

E’ quanto emerge dall’indagine congiunturale condotta dal Centro Studi di Confindustria Toscana Nord Lucca Pistoia Prato per il trimestre Luglio-Settembre 2016.

Vengono confermati i segnali di indebolimento congiunturale già fotografati nell’indagine sui mesi di Aprile-Giugno 2016: il passo indietro è più evidente nelle aziende di minore dimensione (-0,8 per cento per quelle tra 10 e 49 addetti); anche le più grandi (50 addetti e più) mostrano però un sostanziale esaurimento della crescita (+0,2 per cento) rispetto allo scorso anno.

La variazione della produzione industriale nel 3° trimestre 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015 è risultata ancora positiva, con un progresso pari a +1,6 per cento. A livello settoriale si evidenzia la crescita del settore metalmeccanico, con un ottimo +6,7 per cento; bene anche cuoio e calzature a +5,2 per cento e materiali da costruzione, chimica e plastica a +0,8 per cento.

In rallentamento invece l’industria alimentare (-0,7 per cento), il settore abbigliamento e maglieria (-2,5 per cento), il tessile (-4,6 per cento) e il mobile (-9,8 per cento). 

In definitiva, l'attività produttiva ha visto una lenta ma costante accelerazione durante i primi nove mesi del 2016, in ulteriore recupero rispetto ad un 2015 già generalmente positivo, ma trascorso con risultati inferiori alla media dell'area. 

L'incremento del terzo trimestre è andato anche oltre il dato nazionale dello stesso periodo. La ripresa della produzione è stata sostenuta dalla migliore intonazione degli ordini esteri, che però sono cresciuti in misura limitata, e soprattutto dall'accelerazione della componente interna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità