Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 16 novembre 2015 ore 10:30

L'agricoltura sociale semina opportunità

Molti i partecipanti alla serata di solidarietà organizzata da Coldiretti nell'ambito dello scambio tra aziende italiane e tedesche



PISTOIA — Un legame creato dieci anni fa, nel 2005, e che oggi si rafforza con il mercatino Svevo giunto alla sua V edizione a Pistoia. E' la sintesi dello scambio tra Italia e Germania che quest'anno è stato celebrato anche dalla serata di solidarietà organizzata nella sede dell'ente Camposampiero di Pistoia. 

A promuovere l'iniziativa dello scorso 5 novembre, oltre a Campagna Amica-Coldiretti Pistoia, sono state anche le aziende agricole del territorio e del Toskanischer Markt e dall’associazione culturale Stammtisch.

Oltre 150 i partecipanti all'evento nello spazio incontro Fabbrica delle emozioni di Pistoia e gli ospiti d'onore sono stati i tanti piccoli imprenditori agricoli tedeschi provenienti da Reutlingen che hanno partecipato al mercatino Svevo.

“Valorizzare la valenza dei singoli territori, creando spazi culturali e potenzialità economiche affinché si sviluppino le piccole imprese agricole - ha detto Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia - è nel Dna di Coldiretti, che aderisce a questo scambio sin dalla prima iniziativa nel 2005. La collaborazione con la Camposampiero, che ha solidarietà nel suo Dna è un valore ulteriore all'iniziativa”.

Il ricavato dalla cena è stato destinato al gruppo di giovani dell’agricoltura sociale che opera nei terreni accanto alla Camposampiero. Sono stati proprio loro a servire pietanze e bevande agli ospiti italiani e tedeschi. “Non a caso la serata si è svolta presso lo spazio denominato Fabbrica delle Emozioni - ha detto Luca Traversari, presidente dell'ente Camposampiero - un'ex officina oggi destinata a spazio innovativo di sperimentazione per i diversamente abili, gestito dal Comune di Pistoia insieme all’ente e alla cooperativa Arkè”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità