QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 12°15° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 16 ottobre 2019

Attualità martedì 29 novembre 2016 ore 12:25

Dialoghi sull'Uomo in versione Capitale

Marco Aime aprirà il ciclo di incontri con le scuole

Svelato il tema dell'edizione del festival Dialoghi sull'Uomo per il 2017, anno di Pistoia capitale italiana della Cultura



PISTOIA — Sarà La cultura ci rende umani. Movimenti, diversità e scambi il tema del festival di antropologia contemporanea Dialoghi sull'Uomo per il 2017.

L'appuntamento, ideato da Giulia Cogoli e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, si terrà dal 26 al 28 Maggio 2017. Il tema scelto riprende il percorso di approfondimento ideato otto anni fa dal direttrice del festival e richiama la nomina per il 2017 di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, una responsabilità che il festival affronterà con un ricco programma, e con gli incontri per coinvolgere e sensibilizzare gli studenti.

Incontri per le scuole che inizieranno già dal 1 Dicembre, in un ciclo di quattro incontri propedeutico ai Dialoghi sull'Uomo: un vero e proprio mini-corso di antropologia culturale, molto apprezzato da professori e ragazzi, che in sette anni ha visto la partecipazione di circa 10mila studenti, sia di istituti cittadini e della provincia, sia di molte altre città italiane grazie alla diretta streaming.

Gli appuntamenti in calendario dedicati alle scuole quest’anno sono quattro: il primo Dicembre al Teatro Manzoni alle 11 con Marco Aime che parlerà di Cultura o culture?; il
primo Febbraio 2017 sempre al Manzoni alle 11 con Paolo Di Paolo e La scelta di restare umani; gli incontri con gli studenti proseguono il 9 Marzo 2017 al Teatro Manzoni alle 11 con Adriano Favole e Noi europei: convivenza, pluralismo e razzismo; il ciclo di incontri con le scuole si conclude il 5 Aprile 2017 alla Cattedrale ex Breda alle 11 con Virgilio Sieni che parlerà di L’umano del gesto.



Tag

Siria, Trump: "Tradimento? I Curdi non ci aiutarono durante la Seconda Guerra Mondiale"

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità