Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura lunedì 04 ottobre 2021 ore 08:25

Con Dante in viaggio nell'identità nazionale

Dante Alighieri
Dante Alighieri

Tra fine Settecento e Risorgimento si guardò al Sommo Poeta come a padre della patria. Con quali risvolti pistoiesi? Una conferenza per scoprirlo



PISTOIA — Con Dante Alighieri in viaggio nella costruzione dell'identità nazionale, a cui il Sommo Poeta ha concorso coniando, di fatto, l'italico idioma. Sì, insomma: la lingua italiana ecco. Con quali risvolti pistoiesi? Lo si scoprirà grazie al ciclo di conferenze Dante Vivo che domani, martedì 5 Ottobre alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, accoglie lo studioso Giampaolo Perugi per una lezione dal titolo Dante e l’identità nazionale. La società Dante Alighieri.

Dalla fine del Settecento e nel Risorgimento, Dante venne venerato come il sommo poeta, padre della lingua italiana e perciò della patria. Questo culto ebbe a Pistoia manifestazioni particolarmente precoci. Il primo monumento a lui dedicato fu eretto nel Giardino Puccini e a lui furono dedicati i Parentali del 1825. Quando, a fine secolo, nacque un’associazione che si prefisse di salvaguardare la lingua e la cultura italiana nelle terre di confine e tra gli emigranti, essa prese il nome di Dante Alighieri.

Giampaolo Perugi è stato per quasi 40 anni docente di storia e filosofia nelle scuole pistoiesi e autore di numerose pubblicazioni di storia per la scuola. Attualmente si occupa in prevalenza di storia locale e fa parte della redazione della rivista Storialocale, nella quale sono apparsi alcuni suoi lavori. L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati nel rispetto delle misure anti Covid-19. È consigliata la prenotazione all'indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it o al numero 0573 371452 negli orari di apertura della biblioteca.

Giampaolo Perugi

Giampaolo Perugi

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno