QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 18°31° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 21 giugno 2018

Attualità venerdì 16 febbraio 2018 ore 16:39

Dal Comune veto a sale slot e fast food in centro

L'ordinanza punta a tutelare l'area Ztl e rilanciare il commercio di qualità. Regolamentati anche gli orari della vendita di alcolici



PISTOIA — Comuni: Pistoia, veto a slot machine e fast food in centro Per rilancio commercio qualità ma anche contro abuso alcol 

Il Comune pone un veto a slot machine, fast food, internet point, money transfer e all'apertura di attività con insegne e arredi che alterino o snaturino il contesto in cui si inseriscono, a tutela del cuore storico della città compreso nella zona a traffico limitato, anche in un'ottica di rilancio del commercio legata alla qualità. E' questo uno dei pilastri dell'ordinanza che entrerà presto in vigore in centro, nell'area della Ztl. 

Alle regole sulle nuove aperture, volute dalla giunta comunale e volte a tutelare la qualità dell''intera zona, si aggiunge la regolamentazione degli orari di servizio e somministrazione delle bevande alcoliche. Tutti i locali dovranno sospendere la vendita e la somministrazione delle bevande alcoliche e superalcoliche dalle 1,30 di notte. Nelle giornate di sabato, domenica o nel caso dei festivi infrasettimanali, la sospensione dovrà invece avvenire alle 2. Per la prima volta il Comune di Pistoia disciplina quanto finora era stato previsto soltanto attraverso un codice di autoregolamentazione dei locali del Comparto Sala (l'area più antica del centro storico pistoiese), per arginare o limitare l''abuso di alcol e garantire un punto di equilibrio tra le esigenze dei locali, degli avventori e dei residenti sia nella Sala che nella Ztl. Nelle scorse settimane il provvedimento è stato sottoposto all'attenzione dei rappresentanti delle categorie interessate (associazioni e residenti).

Si tratta di un'ordinanza propedeutica - fa sapere il Comune - al nuovo regolamento per la Ztl a cui la giunta e gli uffici comunali stanno lavorando con la volontà di salvaguardare, a livello qualitativo, l'offerta commerciale del centro, che per la prima volta viene regolamentata.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca