Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 21 gennaio 2016 ore 12:38

Cresce la dipendenza da gioco d'azzardo

Dati preoccupanti sia a Pistoia che in Valdinievole secondo la Asl che segnala l'espansione del fenomeno su tutto il territorio



PISTOIA — Nel 2015 sono state 70 le persone che si sono rivolte al Sert manifestando il problema. A spiegarlo è la Asl che segnala la crescente facilità con cui tutti, adulti ma talvolta anche adolescenti, si avvicinano a lotterie istantanee, slot machine, video lottery e scommesse sportive e ippiche. 

Il fatto che il problema del gioco d'azzardo riguardi tutte le fasce di è segnalato dal Sert che, appunto, da alcuni anni si occupa delle dipendenze da gioco d'azzardo. 

“Il gioco d’azzardo –spiega il direttore del servizio Fabrizio Fagni- può trasformarsi in problematico quando il tempo dedicato allo stesso è sempre maggiore e la quantità di denaro investita sfugge al controllo; così un’attività inizialmente ludica può diventare patologica”.

“Esiste purtroppo anche una realtà sommersa del fenomeno e le persone non si rivolgono mai direttamente a noi: le richieste sono quasi sempre formulate dai familiari, o da persone vicine. Di solito – continua Fagni - ci si rivolge al servizio quando gli effetti del gioco sono diventati ormai evidenti e incontrollabili e soprattutto quando nonostante diversi tentativi la persona è impossibilitata a smettere”.

Sia nel Sert della zona di Pistoia che in quello presente in Valdinievole è presente un servizio di accoglienza che garantisce l’anonimato, rivolto ai giocatori e ai loro familiari.

E’ possibile prendere un appuntamento telefonando allo 0573 450858.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità