Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità lunedì 16 novembre 2015 ore 12:36

Cremazioni, Pistoia Domani attacca sulle tariffe

Interpellanza presentata dalla capogruppo in consiglio comunale Margherita Semplici dopo la decisione di So.crem di ricorrere al Tar



PISTOIA — Il problema è quello della riduzione delle tariffe per la cremazione che, ha spiegato So.crem in una lettera di pochi giorni fa, sarebbero state abbassate "senza alcun confronto con il gestore e senza alcuna verifica sulla sostenibilità economico-finanziaria dell’applicazione delle nuove tariffe”.

Una riduzione che, come si legge anche nell'interpellanza presentata dal gruppo di opposizione Pistoia Domani, sarebbe "del 55% per il residenti nel Comune di Pistoia e del 45% per i residenti della Provincia di Pistoia". Il tutto, stando a quanto riportato dalla società che gestisce il servizio, deciso senza che ci sia stato un confronto con l'amministrazione. Da qui la decisione di ricorrere al Tar.

Ora a chiedere che sia fatta chiarezza è la capogruppo di Pistoia Domani Margherita Semplici: "Non posso non constatare, qualora quanto affermato da So.crem in ordine al mancato coinvolgimento nella definizione delle tariffe e al negato incontro con Sindaco, Assessore e Dirigente corrispondesse a verità - scrive Semplici in una nota - come ancora una volta, alla resa dei conti, sia dimostrato che le affermazioni sulla partecipazione dei cittadini e sul loro coinvolgimento nelle scelte dell'Amministrazione restano solo parole vuote".

"Questo contegno dell'Amministrazione, in questo caso, sarebbe ancora più grave del solito, essendo stato tenuto nell'ambito del rapporto con il gestore di un servizio, quello di cremazione, che riveste carattere di interesse generale per la Comunità.

Quello che si chiede, in sostanza, è di fare definitivamente luce sulla vicenda in tutte le sue parti e di annullare la delibera se fosse confermata la verità di quanto affermato dal gestore sul suo mancato coinvolgimento nella definizione delle tariffe. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno