Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 19 marzo 2021 ore 13:53

Col Covid l'orto si fa in balcone

semina

Coldiretti registra un boom nelle coltivazioni domestiche non più solo di piante ornamentali, ma anche di pomodori, zucchine e insalate



PISTOIA — Non solo piante e fiori sui balconi per respirare l'aria della primavera: è boom anche per la coltivazione dell'orto in terrazzo tra pomodori, zucchine e lattughe fatti in casa insieme a basilico, rosmarino, salvia, timo e mentuccia da utilizzare in cucina. Con l’emergenza Covid-19 e le conseguenti limitazioni di confinamento, è Coldiretti Pistoia a rilevare come la pratica dell’orto in casa abbia conosciuto un'espansione. Per passione e necessità, un numero sempre maggiore di cittadini si dedicaa alla coltivazione di fiori e ortaggi a metro 0.

“La pandemia ha fatto esplodere la creatività - spiega l'associazione pistoiese degli agricoltori - e la passione per l’orto realizzato in giardino, in terrazza e addirittura in casa con piccole vaschette di piante aromatiche. Le vendite di semi e piantine si sono impennate. Ma se la pandemia ha fatto esplodere il fenomeno, la voglia di verde, di natura, di veder crescere c’era prima e sarà un’esigenza anche nel post pandemia”.

Coldiretti-Campagna Amica asseconda e stimola questo fenomeno sia con la rete di orti urbani, sia con progetti scolastici che riprenderanno appena l’andamento della pandemia lo consentirà. E sabato 20 marzo anche al mercato Campagna Amica di Pistoia (in via dell’Annona), oltre alle eccellenze agroalimentari del territorio si potranno acquistare semi e piantine, e avere preziosi consigli dai produttori agricoli su come ottenere verdure, odori e fiori. Consigli pratici visibili sui tutorial pubblicati sulla pagina Facebook di Coldiretti Pistoia.

"Le piantine più richieste - sottolinea la Coldiretti - sono quelle di insalata perché sono semplici da coltivare e garantiscono il raccolto dopo appena 40 giorni con un costo di soli pochi centesimi di euro. La scelta delle piantine da travasare rispetto ai semi - suggerisce la Coldiretti - è da preferire soprattutto per coloro che sono alle prime esperienze e, comunque, vogliono risparmiare tempo ansiosi di vedere i frutti del proprio lavoro. Le novità sono molte e non c'è che da scegliere tra peperoni, cetrioli, melanzane, peperoncini piccanti dalle mille forme, rotondi, a cono, a campana, pomodori con i frutti piccoli e dolci, fagiolini e ogni tipo di ortaggio capace di crescere in vaso". Pronti con vasi e zappette?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno