Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 18 agosto 2016 ore 11:01

Cordoglio per l'amico delle vittime per amianto

Il centro di documentazione Marco Vettori si stringe intorno a famigliari e amici per la morte di Giuseppe Manfredi, presidente dell'AFeVA



PISTOIA — Il centro documentazione amianto e malattie amianto correlate (CeDAMAC) dedicato a Marco Vettori si stringe intorno ai famigliari e a tutti coloro che conoscevano Giuseppe Manfredi, presidente dell'AFeVA (associazione familiari e vittime dell'amianto), morto a 66 anni a Casale Monferrato.

L'associazione ha lottato a lungo affinché fossero riconosciuti i danni provocati dalla fabbrica eternit di Casale Monferrato (oltre duemila morti per mesotelioma) e condannati i proprietari dell'azienda.

Pistoia aveva un forte legame con Casale Monferrato e con AFeVA per la comunanza dei morti per amianto: con il loro supporto è nato nel 2013 il centro documentazione amianto e malattie amianto correlate dedicato a Marco Vettori, che a Casale era ben conosciuto e stimato. 

Giuseppe, a tutti noto come Beppe, era da tre anni affetto da mesotelioma pleurico causato dall'amianto, ma lottava instancabilmente contro la malattia per essere sempre disponibile per chi aveva bisogno di aiuto nella lotta contro lo stesso terribile male: un rapido aggravamento lo ha portato via all'età di 66 anni. 

"Il suo nome, assieme a quello di Marco Vettori, resterà però per noi una bandiera che guiderà le nostre azioni volte a far conoscere i terribili danni che può provocare l'amianto negli ambienti di vita e di lavoro" afferma in una nota il CeDAMAC.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità