Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 16 dicembre 2016 ore 12:55

Comune, dipendenti pronti alla sciopero

Dopo che l’amministrazione comunale ha interrotto le trattative per il rinnovo del contratto decentrato, i sindacati sono pronti anche allo sciopero



PISTOIA — Le organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Rsu del Comune hanno attivato, su mandato dell’assemblea dei lavoratori, la procedura di conciliazione prevista dalla legge con l’intervento della Prefettura.

L'incontro per discutere del rinnovo del contratto decentrato 2016 è di fatto saltato dopo che la parte pubblica si è presentata dichiarando di non poter trattare in quanto manca un esplicito atto di indirizzo da parte della Giunta Bertinelli.

"E’ inaccettabile che dopo otto incontri di trattativa che si sono svolti nel corso del 2016 ci venga opposto che manca ancora un atto della Giunta - dichiarano Fp Cgil, Fp Cisl, Fpl Uil, Diccap e Rsu del Comune - Cosa hanno fatto per tutto questo tempo? E soprattutto: su cosa abbiamo discusso fino ad oggi?".

L’accordo che due mesi fa sembrava praticamente concluso con l’assessore al personale Giuliano Palagi (vedi articolo collegato) ha subito una brusca frenata .

"Non è certo questo il modo di condurre le relazioni sindacali, e purtroppo non è la prima volta che capita al Comune di Pistoia - attaccano i sindacati - Quello che emerge è una chiara mancanza di rispetto verso i dipendenti, e di conseguenza verso coloro a cui è rivolto il lavoro della struttura comunale: i cittadini pistoiesi".

I sindacati hanno organizzato un’assemblea per giovedì 22 Dicembre, dove verranno decise le forme di protesta: "L’obiettivo non è quello di bloccare i servizi, ma quello di avere un buon contratto per le lavoratrici ed i lavoratori. Basta che ci sia reale volontà di trattare e di affrontare i problemi, modificando totalmente l’atteggiamento di sostanziale disinteresse che da parte dell’amministrazione è stato tenuto fino ad oggi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità