Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca mercoledì 27 febbraio 2019 ore 17:20

Pozzi inquinati, il Comune ne vieta l'uso

Il divieto riguarda l'area tra torrente Stella e le vie del Frascone, Pontacci, di Loreto e del Pancone. Superati i limiti di cloruro di vinile



PISTOIA — L'Amministrazione ha firmato oggi un'ordinanza per il divieto di utilizzo dell'acqua dei pozzi nell'area compresa tra torrente Stella e le vie del Frascone, Pontacci, di Loreto e del Pancone.

"Il provvedimento - sottolinea il Comune di Pistoia -scattato a seguito del superamento dei limiti di legge per la qualità delle acque di falda riscontrato dalle analisi effettuate da Arpat, e su proposta della Asl, vieta a proprietari e utilizzatori dei pozzi presenti nella zona indicata l'uso dell'acqua per uso umano (per bere, preparare cibi, lavarsi, lavare stoviglie, panni comprese le pulizie domestiche – come lavare pavimenti, vetri ecc.), se non prima di aver verificato l'assenza di cloruro di vinile (Cvm), 1-2 dicloroetilene".

L'ordinanza, che resterà in vigore fino a revoca o modifica dell'atto, è finalizzata all’adozione di tutte le misure idonee a salvaguardare la salute pubblica, in conseguenza di quanto accertato dall'Asl. Il provvedimento affida a polizia municipale e Asl il controllo del rispetto dell'ordinanza.

Analoga ordinanza è stata emessa anche dal Comune di Serravalle: 

"A seguito della richiesta dell'Usl- si legge sul sito web istituzioneale- il sindaco ha emesso un'ordinanza per il divieto di uso dell'Acqua di pozzo per uso umano (bere, preparare cibi, lavare stoviglie e panni, lavarsi etc...)".

L'ordinanza è valida per gli abitanti delle zone comprese nell'area tra il Torrente Stella, via Del Frascone, Pontacci, di Loreto, del Pancone, evidenziata in queste mappe.




"L'acqua dell'acquedotto- precisa il Comune di Serravalle- può essere utilizzata tranquillamente".

Attraverso una nota, l'ente sottolinea che "Non è stata ancora individuata la fonte
dell’inquinamento e l’area realmente interessata dal fenomeno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno