Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 01 giugno 2016 ore 16:58

Ciò che è buono ci fa anche bene?

Alla biblioteca San Giorgio ultimo appuntamento della rassegna "Maggio Libri", con “Naturale=buono?” di Silvano Fuso



PISTOIA — Venerdì 3 giugno alle 17.30 alla biblioteca San Giorgio, in sala Bigongiari, ultimo appuntamento di Maggio Libri, rassegna a cura di Alessandro Pagnini.

Protagonista Silvano Fuso e il suo libro “Naturale=buono?” (Carocci, 2016). L’autore sarà presentato dal filosofo Gilberto Corbellini.

La scienza e la tecnologia hanno fornito straordinari contributi al miglioramento della qualità della vita dell’uomo. Ciò nonostante da più parti della nostra società emerge il desiderio di uno stile di vita più naturale e la nostalgia di un passato idealizzato. I bei tempi antichi, i sapori di una volta, i rimedi della nonna, la genuinità di certi prodotti, l’armonia con la natura sono richiami che esercitano un fascino irresistibile su molti individui. Ma siamo sicuri che tutto ciò che è naturale sia davvero buono? E ciò che viene chiamato naturale è davvero tale? Spaziando dalla cristalloterapia al crudismo, dagli OGM alla paleodieta, dalla naturopatia alla filosofia Slow Food, al di là degli slogan commerciali, il libro di Fuso analizza in modo critico tutti questi aspetti, smontando i falsi miti del benessere e delle retoriche green, nell’intento di riportare la discussione su un piano scientifico.

Silvano Fuso, docente di chimica, si occupa di didattica e divulgazione scientifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno