Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 09 ottobre 2016 ore 17:17

Chiti: "Garantire convivenza sicura"

Il senatore del PD Vannino Chiti interviene sul delitto di Sammommè: "Assicurare una gestione rigorosa delle migrazioni, ma la destra non speculi"



PISTOIA — "Un fatto terribile  preoccupante".

Così il senatore del Partito Democratico Vannino Chiti commenta quanto è successo a Sammommè, dove una donna di origini marocchine ha subito un'aggressione nel suo appartamento da parte di un coetaneo pakistano, richiedente asilo politico, ed è morta nell'incendio appiccato dall'uomo.

"Chi viene in Italia per cercare un futuro migliore deve rispettare tutte le regole della civile convivenza e della legalità. Non possiamo sottovalutare la necessità di assicurare la sicurezza a tutti coloro che vivono nel nostro paese, italiani e stranieri, e a chi è ospite temporaneo".

Il parlamentare del Partito Democratico ha poi commentato, senza nominarlo, la presa di posizione di Giovanni Donzelli (vedi articolo collegato): "Mi auguro che nessuno, neanche la destra reazionaria - aggiunge il senatore - Voglia speculare su questa vicenda, che si inserisce nella lunga catena della violenza e degli omicidi di donne che ferisce la dignità del nostro paese. In questa circostanza gli immigrati che sono ospitati nel centro di accoglienza hanno fornito informazioni indispensabili per non archiviare come incidente l'episodio ma individuare, arrestare, far confessare il responsabile. Quello che ovunque dobbiamo assicurare è una gestione rigorosa delle migrazioni, un coinvolgimento dei Comuni, tempi rapidi per accertare il diritto all'asilo, una dislocazione nei territori di comunità contenute di cittadini che vengono da nazioni extracomunitarie, così da assicurare possibilità di inserimento più facile e una convivenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno