Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 07 novembre 2016 ore 16:10

Cesvot, il volontariato che fa' cultura

Fino al 20 Novembre torna, per il quinto anno, “La cultura del volontariato”, manifestazione ideata e promossa dalla delegazione Cesvot di Pistoia



PISTOIA — Torna per il quinto anno consecutivo “La cultura del volontariato", manifestazione ideata e promossa dalla delegazione Cesvot di Pistoia e dalla Consulta del volontariato sociale e socio-sanitario del Comune di Pistoia per raccontare il mondo del volontariato e creare un'occasione per riflettere sui valori dell'associazionismo e della cittadinanza attiva.

L'edizione 2016, attraverso una serie di incontri organizzati nelle scuole pistoiesi, ha dato l’occasione ai volontari di presentare agli studenti le numerose attività svolte dalle associazioni del territorio. A questa attività nelle scuole si affiancano tre eventi gratuiti aperti a tutta la cittadinanza.

Fino al 20 Novembre, nell'atrio del Comune di Pistoia sarà possibile visitare la mostra fotografica Obiettivo Volontario, un viaggio nel mondo delle associazioni, che operano in vari ambiti, dal canile alla prevenzione degli incendi, dal soccorso alla distribuzione di abiti e cibo. Un progetto di Cesvot e Fiaf che racconta il volontariato toscano attraverso gli scatti del fotografo Enrico Genovesi.

Giovedì alle 11 al Piccolo Teatro Bolognini sarà messo in scena lo spettacolo Scelta volontaria

Infine, sabato alle 9,30, nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia il convegno Istituzioni e Associazioni: insieme per la gestione dei beni comuni in cui, verrà spiegato il principio di sussidiarietà orizzontale, previsto dalla Costituzione Italiana, e le sue potenzialità per migliorare la collaborazione tra Istituzioni ed associazioni nella gestione dei beni comuni.

“Iniziamo un percorso di nuova collaborazione fra Istituzioni e Terzo settore – spiega Marcello Magrini, presidente della Delegazione Cesvot di Pistoia - In sintonia con il regolamento specifico del Comune di Pistoia. Un nuovo percorso di appartenenza e responsabilità sociale che Cesvot nel suo insieme non può che promuovere e sostenere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno