Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 02 gennaio 2016 ore 15:15

Via libera alla carta d'identità elettronica

Mentre si aspetta di conoscere i dettagli sulle modalità di attivazione anche nei Comuni del pistoiese, ecco le principali novità



PISTOIA — Cambiamenti in vista sul fronte del documento d'identità

Pochi giorni fa l'amministrazione di Serravalle Pistoiese aveva annunciato la possibilità di dichiarare in Comune  il proprio assenso alla donazione di organi e tessuti in caso di morte, al momento del rilascio della carta di identità.

In base a quanto stabilito e approvato dal Consiglio comunale, il cittadino maggiorenne potrà decidere  se esprimere o meno il proprio assenso o il proprio diniego alla donazione degli organi e dei tessuti. Decisione che potrà anche essere revocata in un momento successivo. Farà sempre fede l'ultima modifica registrata dal Ministero e dal Centro nazionale trapianti. 

Si tratta di una delle novità inserite anche nel decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale dal ministero dell'Interno riguardo alla carta d'identità elettronica. Il nuovo documento avrà infatti le impronte digitali e anche la possibilità di indicare la scelta sulla donazione degli organi. 

Un'operazione di cui si parla dal 1997 e che negli anni ha avuto anche diverse sperimentazioni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno