Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 01 febbraio 2019 ore 17:24

Carri, musica, balli, il Carnevale torna in piazza

Si parte domenica 24 febbraio. Appuntamento in piazza della Resistenza. Sabella:“Un importante tassello che riguarda le tradizioni della nostra città”



PISTOIA — A Pistoia torna il Carnevale in piazza della Resistenza, una tradizione che si era interrotta nel 2007. In programma tre giorni di sfilate con cinque carri allegorici animati da personaggi dei cartoni animati, musica della Banda Borgognoni, balli caraibici, latino americani, country e moderni, ma anche maschere, banchi di dolci e attività di animazione. 

Grazie al Comitato cittadino di Pistoia, in collaborazione con il Comune - assessorato alle tradizioni, è stato possibile organizzare questa festa mascherata con il primo appuntamento domenica 24 febbraio per poi proseguire il 3 e 10 marzo, dalle 14 alle 18.30. In caso di pioggia è previsto un unico recupero, domenica 17 marzo. Il Carnevale è sostenuto da Conad, Brandini Auto, Mondo Risparmio e Mister Wizard e si svolgerà anche grazie all'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, Vab Pistoia e Quarrata, Ente Tutela Ambientale e Associazione Nazionale Polizia di Stato, parrocchia Santa Maria Assunta di Chiazzano e numerosi volontari dei quattro rioni cittadini. 

Fin dai primi anni Cinquanta, il Carnevale ha avuto grande risalto a Pistoia, per poi interrompersi 12 anni fa. Quest'anno la città torna a mascherarsi e a festeggiare in strada, con coriandoli e stelle filanti, il periodo che intercorre tra la Befana e l'inizio della Quaresima. 

"Dopo aver riportato il Pistoia Blues Festival alla sua formula originaria e avere adeguato alla normativa in tema di sicurezza la Giostra dell'Orso - evidenzia l'assessore alle tradizioni Alessandro Sabella -, il ritorno del Carnevale aggiunge un importante tassello che riguarda le tradizioni della nostra città, animando la bella piazza della Resistenza che a breve vedrà la conclusione dell'iter per l'affidamento di un bar caffetteria e ristorante al suo interno che diverrà un presidio quotidiano per garantire una migliore fruizione del parco, oltre a più decoro e sicurezza”. 

Quest’anno la sfilata di Carnevale sarà animata dalla presenza di 5 carri allegorici, dedicati principalmente ai più piccoli. Saranno, infatti, gli animali e i personaggi dei film di animazione, i grandi protagonisti delle tre domeniche di festa. Le maschere di cartapesta presenti sui carri ritrarranno Ansia e Rabbia di “Inside Out”, Heidi con il nonno e l'amico Peter, i personaggi di Masha e Orso, Kung Fu Panda, e un polpo con i suoi tentacoli in movimento.
La manifestazione si aprirà con un concerto della Banda Borgognoni, poi prenderanno il via le attrazioni che animeranno piazza della Resistenza. Oltre alla sfilata dei carri e ai bambini mascherati, sono previste, infatti, esibizioni di alcune scuole di danza che proporranno programmi legati al Carnevale con balli caraibici, latino americani, country e moderni. Saranno presenti i banchetti di dolciumi e coriandoli, e anche quelli di Avis, coordinamento pistoiese del Fiat 500 club e Fondazione Maic. 


Viabilità. Per permettere lo svolgimento della sfilata dei carri allegorici, domenica 24 febbraio, 3 e 10 marzo, dalle 11 alle 20.30, verranno apportate alcune modifiche alla viabilità. Piazza della Resistenza, infatti, verrà chiusa fino alla rotonda che porta al parcheggio Cellini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità