QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 11°11° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 12 dicembre 2017

Attualità martedì 21 marzo 2017 ore 16:50

Carlo Linneo troneggia di nuovo

Terminato il restauro della statua in terracotta che è stata riposizionata sulla colonna lungo la via Bolognese a Capostrada

PISTOIA — Da qualche settimana la figura del medico e naturalista svedese è tornata al suo posto, in cima alla colonna in località Legno Rosso. 

La ristrutturazione dell'opera, realizzata dalla ditta specializzata Icsa di Varese, è stata finanziata con un investimento complessivo di 70mila euro, interamente finanziato dal Comune di Pistoia. I lavori sono stati eseguiti secondo le prescrizioni della Soprintendenza. 

La presentazione pubblica del restauro si è svolta stamattina alla presenza del sindaco Samuele Bertinelli, del direttore della rivista 'Storia Locale' Andrea Ottanelli e di Chiara Lanni, coordinatrice pedagogica di Liberi di Educare che gestisce la vicina scuola per l’infanzia Niccolò Puccini. Presenti all'iniziativa anche i bambini della scuola.

“Il restauro del Linneo – spiega il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli – rappresenta una testimonianza ulteriore dell’impegno dell’amministrazione comunale per il recupero del patrimonio artistico e architettonico cittadino. Abbiamo scelto non a caso la data del 21 marzo per presentare pubblicamente gli esiti del restauro, volendo così simbolicamente festeggiare anche l’arrivo della primavera, che sarà per Pistoia particolarmente ricca di iniziative”.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità