Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 23 agosto 2016 ore 11:05

Bus, più preferenziali e nuovo polo a sud

Entro il 2017 il nuovo piano della mobilità prevede il rafforzamento delle corsie preferenziali per i bus e l'inversione di marcia in via Frosini



PISTOIA — In città il trasporto pubblico serve un 8 per cento di utenza (dato superiore alla media nazionale e regionale). 

Il problema è l'intensa interferenza con il traffico veicolare privato, che ne rallenta la velocità e quindi la fruibilità

Per questo il nuovo piano della mobilità prevede, nel 2016 e 2017, il rafforzamento delle corsie preferenziali e la priorità ai semafori (viale Matteotti, corso Fedi, corso Gramsci), il miglioramento della sicurezza e il ridisegno delle fermate ordinarie sugli assi principali.

In vista del nuovo terminal bus dietro la stazione (vedi articolo collegato), e della pedonalizzazione di via XX Settembre-via Vannucci, si prevede il riordino delle linee extraurbane, spostandole verso via Ciliegiole e via dell’Annona.

Nodi di accessibilità e sicurezza stradale. Gli interventi principali di fluidificazione del traffico e sicurezza nei punti di accesso alla città saranno i seguenti. 

Via Dalmazia: si propone l’inversione di senso tra via Buonafonte e via dello Specchio (mantenendo il transito degli autobus ) per favorire lo spostamento del traffico sulle strade extraurbane in uscita.

Viale Frosini: si propone l’inversione del senso unico per creare una doppia circolazione ad anello (Via Zamenhof-Viale Pacinotti e Via delle Mura Urbane-Viale Frosini), con una variante anche di inversione di senso unico in Via Porta Carratica, che punta a liberare Corso Fedi, Via Fonda di San Vitale e Via della Costituzione.

Via Fermi: con la realizzazione della rotatoria all’altezza dell’uscita della tangenziale, si torna a consentire la svolta a sinistra in direzione centro; con la realizzazione della rotatoria in Via Cellini, si rende più sicura l’intersezione e si fluidifica il traffico in ingresso.

Ex Breda: si prevede un collegamento fra Viale Pacinotti e Via Pertini in vista dell’apertura del parcheggio all’ex Breda, con accesso da Via Pertini.

Interventi viari infrastrutturali: si confermano i progetti già previsti nel piano degli investimenti, ovvero il prolungamento di via Salvo D’Acquisto, per liberare viale Adua dai flussi di attraversamento (2018); nuovo casello autostradale e Asse dei Vivai, per alleggerire il traffico che ora si riversa nel tratto sud della tangenziale (2018-19); strada interquartiere a nord, per completare l’anello su via Antonelli con la tangenziale est (2019-20).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità