Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 29 luglio 2016 ore 14:30

Bomba inesplosa, via dalla zona rossa

Più di diciannovemila pistoiesi dovranno lasciare casa domenica. Ecco quando occorre lasciare l'abitazione e dove recarsi in caso di aiuto



PISTOIA — Domenica 31 Luglio 19.169 persone dovranno evacuare per consentire le operazione di disinnesco dell'ordigno bellico ritrovato in via Pratese il 14 Luglio scorso, durante lavori di scavo condotti da Publiacqua.

I cittadini dovranno lasciare gli 8 chilometri quadrati dell'area “rossa” individuata dagli artificieri del secondo reggimento Genio pontieri di Piacenza, molto prima dell’avvio delle operazioni di despolettamento; pertanto le operazioni di evacuazione prenderanno il via a partire dalle 8 del mattino, quando sarà aperta anche la sala operativa di Protezione civile. 

Per le persone con problemi sanitari e di deambulazione il trasferimento avrà inizio ancora prima, a partire dalle 7

Forze dell'ordine e volontari dovranno presidiare 53 varchi (carrabili e pedonali) in uscita e entrata dall'area “rossa”. 

I varchi verranno chiusi in entrata alle 9,30 (cioè dopo le 9,30 nell'area di evacuazione non sarà più possibile entrare) e saranno riaperti al termine delle operazioni di disinnesco e trasporto della bomba previste intorno alle 13.
In tutto saranno attivi circa 500 volontari, di cui 250 per funzioni di natura sanitaria e altrettanti per funzioni di protezione civile.

Tutte le persone coinvolte dall’evacuazione sono invitate a spostarsi autonomamente in periferia o fuori città (vedi articolo collegato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità