Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 25 novembre 2016 ore 07:30

Bolognini Festival, agli studenti l'ardua scelta

Sono più di quattrocento i lavori arrivati dall'Italia e dall'estero per partecipare al Mauro Bolognini Film Festival



PISTOIA — Al via la settima edizione del Mauro Bolognini Film Festival che aumenta i partecipanti con nuove sezioni e che vedrà la proiezione delle opere finaliste da venerdì a domenica al Teatro Bolognini.

Il programma dettagliato della tre giorni, che vedrà coinvolte anche le scuole elementari, medie e superiori del territorio pistoiese, è stato illustrato dal presidente del Centro Culturale Mauro Bolognini Roberto Cadonici.

“Il Festival si sta consolidando da biennio a biennio – sottolinea Roberto Cadonici – La parte dei concorsi non si è mai disgiunta dall'opera del Bolognini, cercando di realizzare un viaggio nel suo cinema, e premiando i lavori di autori che, successivamente, hanno raccolto anche premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale”. 

Un riferimento al giovane regista Sydney Sibilia, che ha recentemente ottenuto un grande successo al cinema con il film Smetto quando voglio e che ha ricevuto il premio Bolognini nel 2010.

Il festival presenterà tre tipologie di concorso: quello riservato ai cortometraggi nazionali e internazionali (presiede la Giuria il compositore Fabio Frizzi), quello rivolto a produzioni italiane con soggetti tratti da opere letterarie e CortoScuola (una doppia selezione dedicata ai cortometraggi realizzati dalle scuole italiane). 

Tra gli attori protagonisti dei corti inviati anche Valeria Solarino, Paolo Rossi, Paolo Sassanelli e Cristiana Capotondi

Gli oltre quattrocento lavori sono arrivati da tutta Italia ed anche dall'estero, con corti provenienti da Francia, Germania, Grecia e Spagna.

A decretare i vincitori saranno gli alunni pistoiesi che assisteranno alle proiezioni: venerdì gli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado, sabato i ragazzi delle superiori. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità