Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PISTOIA11°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 06 giugno 2017 ore 14:48

Droga, misure cautelari per sei richiedenti asilo

Blitz dei carabinieri con elicottero al parco della Resistenza. Gli spacciatori avevano frequentato strutture di Pescia, Abetone, San Marcello



PISTOIA — Blitz antidroga dei carabinieri nel parco di piazza della Resistenza. L'operazione in centro, compiuta da diverse pattuglie e da un elicottero, è scattata alle 12 e ha portato a sei misure cautelari, una in carcere e cinque obblighi di dimora, già eseguite, tutte a carico di uomini originari del Gambia e richiedenti asilo.

Identificati numerosi giovani frequentatori del parco.

L'operazione è frutto di un'attività di indagine del Norm di Pistoia avviata nel dicembre del 2016 e coordinata dal pm della procura pistoiese Claudio Curreli che ha consentito di individuare e identificare una decina di uomini di origini gambiane, tutti richiedenti asilo, quattro dei quali ospitati in strutture di accoglienza della provincia ma dediti da mesi allo spaccio di hashish e marijuana nel Parco della Resistenza.

Le cessioni di sostanza stupefacente documentate sono state decine, anche nei confronti di minori e nel corso delle indagini che si sono concluse all'inizio di maggio, sono stati recuperati alcuni etti di stupefacente, che i componenti della banda erano soliti custodire in una serie di nascondigli ricavati nel terreno, fra i cespugli o in fenditure degli antichi spalti della adiacente fortezza. 

A finire in manette sono stati un 33enne ritenuto il capo del sodalizio, al quale è stata applicata la misura cautelare in carcere e condotto a Sollicciano, e sei connazionali per i quali l'ordinanza emessa dal Gip Alessandro Buzzegoli prevede l'applicazione dell'obbligo o del divieto di dimora. 

Nel corso dell'operazione con l'aiuto dei cani antidroga sono stati recuperati circa tre etti di hashish e marijuana

Sono state effettuate perquisizioni anche a Pescia, Cutigliano-Abetone e San Marcello-Piteglio in varie strutture in cui gli extracomunitari erano ospitati. Complessivamente sono stati sottoposti ad attività volte a stabilirne l'identità, una ventina di cittadini extracomunitari di varia nazionalità, compresi i destinatari delle misure cautelari. 

I controlli hanno riguardato anche una decina di frequentatori di nazionalità italiana del parco che erano nell'area al momento del blitz. Proseguiranno nei prossimi giorni le operazioni di ricerca di altri tre cittadini gambiani destinatari di analoghe misure cautelari che non sono stati trovati al momento del blitz.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca