Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 23 agosto 2016 ore 09:20

"Bicipolitana", in 12 minuti per tutta la città

Tre anni per raddoppiare l'estensione delle piste ciclabili cittadine. Una vera e propria "bicipolitana" lunga trentatré chilometri



PISTOIA — Una città connessa attraverso le piste ciclabili, che permetta di attraversare Pistoia, da una parte all'altra, in dodici minuti.

La "bicipolitana" per ora è un progetto (da realizzarsi nel biennio 2017-2018), ma presto potrebbe diventare realtà.

Alcuni pezzi di questo grande insieme di piste ciclabili interconnesse tra loro e lunghe complessivamente 33 chilometri, ci sono già. Atri dovranno essere realizzate.

La bicipolitana dovrebbe collegare la rete tangenziale delle Mura urbane, la linea direttissima est-ovest (da San Biagio in Cascheri e Pistoia Ovest a Sant’Agostino e Pontenuovo) e la linea direttissima nord-sud (da piazza Oplà a Bonelle e all'ospedale San Jacopo.

Sono poi previsti, entro il 2018, itinerari ciclistici ambientali, lungo l’Ombrone e l’area del Bosco in Città fino all'ospedale (vedi articolo collegato), e l'attraversamento del territorio comunale da parte della Ciclovia del Sole, itinerario di interesse nazionale, nel tratto Verona-Firenze (vedi articolo collegato). 

Allo studio una pista ciclabile lungo via dell’Annona-via Ciliegiole, presso la sede di Hitachi, da riconnettersi all'ospedale, e un concorso di idee per un percorso ciclopedonale di attraversamento della rotatoria della Vergine

Con questi interventi, gli attuali 14 chilometri di piste ciclabili (15 metri ad abitante) diventeranno 33 (36 metri ad abitante).

Quali servizi di supporto alla mobilità ciclistica, sono previste velostazioni custodite o accessibili tramite smart card, attrezzate anche con strumenti per piccole riparazioni; più rastrelliere, collocate nelle principali polarità di spostamento; incentivi alle ciclofficine per l’attività di manutenzione, riparazione e recupero delle biciclette; marchiature per contrastare i furti; bike sharing informale, in convenzione con operatori privati (parcheggi, hotel, ristoranti, biciclettai …) e condomini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura