Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:PISTOIA10°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 24 agosto 2016 ore 09:30

Bertinelli: "Del Serra uomo di cuore e mente"

Il sindaco ha voluto ricordare la scomparsa di Alfio Del Serra: "Prima ancora che con la sapienza delle mani, restaurava con il cuore e la mente"



PISTOIA — Il primo cittadino ha voluto commemorare Alfio Del Serra, conosciuto e stimato restauratore dei capolavori dell'arte italiana morto a 85 anni nella sua casa di Pistoia (vedi articolo collegato).

"La sua straordinaria competenza, internazionalmente riconosciuta, era pari solo alla sua riservatezza, ed alla passione, immensa, che ha sempre coltivato per l’arte e per il suo lavoro - ricorda il sindaco Samuele Bertinelli - In un’intervista di diversi anni fa, riflettendo sul suo impegno per il restauro della “Nascita di Venere” di Botticelli, ebbe a dire che “il cuore e la mente devono lavorare insieme. La mente per capire, il cuore per aderire”. 

Ed è così, con il cuore e con la mente, prima ancora che con le mani e gli strumenti del mestiere, che Del Serra ha riportato al loro originario splendore opere dal valore inestimabile, veri e propri patrimoni dell’intera umanità. Ha sempre saputo unire alla straordinaria conoscenza e abilità tecnica, un senso di profonda umiltà e di autentico rispetto per le opere e gli artisti con i quali, di volta in volta, si è misurato.

Pistoia, oggi, si inchina tutta al cospetto di una vita che si compie, quella di un grande maestro, che certamente rimarrà nella storia cittadina e continuerà a vivere a lungo nel cuore e nel ricordo di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.

Esprimo, anche a nome dell’intera amministrazione comunale, le più sentite condoglianze alla moglie Franca, alla figlia Antonella, alla nipote Giulia, alla sorella Maura e a tutta la famiglia del maestro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità