Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Cultura sabato 02 gennaio 2016 ore 11:31

Al Funaro tre progetti dedicati ai libri

Con il nuovo anno prendono il via le nuove iniziative del centro culturale pistoiese che ospita una nutrita biblioteca sul teatro contemporaneo



PISTOIA — Si chiamano 'Libreria Ambulante', 'Compleanni d’autore' e 'Scusate il ritardo. Libri usciti ieri che leggeremo anche domani' le tre iniziative che partiranno dal 5 gennaio al Funaro. Titolo dell'intero progetto 'La biblioteca, l’isola, le sue voci'.

 A curare le tre idee è Massimiliano Barbini, responsabile della Biblioteca del Centro e dell'archivio del produttore internazionale Andres Neumann.

 'La libreria ambulante' consiste nella scelta di un tema e un luogo della città di Pistoia ad esso correlato. In altre parole, ogni partecipante è invitato a scegliere un brano della durata di quattro, cinque minuti su un tema, che per il 5 gennaio è La biblioteca, un posto dove perdersi e a venire in quella del Funaro per leggerlo ai suoi “compagni ambulanti”, spiegando perché quel passaggio o quel libro sono per lui significativi

Dalle scelte del gruppo di racconti, saggi, poesie e qualsiasi cosa si possa leggere e condividere nascerà una piccola antologia che ciascun partecipante potrà portare a casa o condividere con altri amici. 

Il 29 gennaio, ore 21 è la volta del primo 'Compleanno d’autore': Anton Checov compie 156 anni e sarà 'La scomessa' il regalo che Massimiliano Barbini offrirà ai partecipanti per ricordarlo, leggendo brani dall’opera e approfondendone i contenuti insieme al pubblico. A febbraio, seguiranno altri compleanni, a partire da quello di Charles Dickens.

Terza ed ultima proposta, in partenza l’11 febbraio, ore 21 “Scusate il ritardo. Libri usciti ieri che leggeremo anche domani'. E' stato chiesto ad alcuni autorevoli lettori di presentare un libro che rischia l'estinzione senza meritarla. Le presentazioni saranno a cura di Roberto Cadonici, Massimiliano Civica, Claudio Rosati e si partiràl’11 febbraio con Claudio Rosati che presenterà 'Homo Faber' di Max Frisch. Il 24 marzo Roberto Cadonici presenterà 'L’altrieri' di Carlo Dossi, 14 aprile Massimiliano Civica racconterà gli 'Scritti sul teatro', di Nicola Chiaromonte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità