Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 30 marzo 2019 ore 15:30

Affidata la manutenzione del verde pubblico

Il raggruppamento temporaneo di imprese Bigalli-Ipomagi si occuperà della manutenzione di parchi, giardini, aree verdi, alberature, aiuole e giochi



PISTOIA — Il Comune di Pistoia ha affidato il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico per quattro anni. Si tratta di una vera e propria svolta nel settore del verde pubblico che rappresenta uno dei componenti principali del patrimonio urbano e che, per la sua continua fruizione da parte dei cittadini, richiede grande cura e attenzione soprattutto per quanto attiene la sua conservazione: la necessità di far fronte a continui interventi di manutenzione sia programmati sia di urgenza.


Ad aggiudicarsi l'appalto è stato il raggruppamento temporaneo di imprese Bigalli-Ipomagi, che si occuperà della manutenzione di parchi, giardini, aree verdi, alberature, aiuole, giochi e impianti di irrigazione. L'affidamento degli interventi, previsto per la seconda settimana di aprile, permetterà di procedere in modo più rapido, efficiente ed efficace alla gestione dell'imponente patrimonio pubblico a verde della città. L´investimento complessivo previsto per il quadriennio è di 2.800.000 euro (Iva esclusa). Gli operatori economici interessati all'affidamento dei lavori hanno potuto presentare domanda attraverso la piattaforma telematica regionale Start.

Per la realizzazione di tutti quegli interventi necessari alla manutenzione e sicurezza delle aree a verde in gestione, che ammontano a circa 760mila metri quadrati, l’Amministrazione comunale ha disposto uno strumento di efficace e facile gestione come l’Accordo Quadro di durata pluriennale.
Per quanto riguarda il taglio dell'erba, al fine di rispettare i criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, l’Accordo Quadro prevede l’adozione del principio della “gestione differenziata” per cui sono stati definiti livelli di manutenzione diversi - più o meno intensivi, ovvero maggiore o minore numero di tagli all’anno - in funzione della tipologia di area, delle sue dimensioni, destinazioni d’uso e modalità di fruizione.

L’Accordo Quadro per la manutenzione del verde va a completare un quadro di azioni già avviato dall’Amministrazione comunale che riguarda il monitoraggio delle alberature (le verifiche di stabilità degli alberi sono iniziate nel 2017 e proseguiranno anche nel 2018), la verifica di giochi e attrezzature, interventi vari di manutenzione straordinaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità