Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PISTOIA10°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 23 agosto 2016 ore 23:29

Addio al restauratore dalle mani d'oro

E' morto a 85 anni "l'angelo del fango" Alfio Del Serra. Apprezzato in tutto il mondo, ha restaurato capolavori di Giotto, Cimabue, Botticelli



PISTOIA — E' morto nella sua casa di Pistoia, all'età di 85 anni, il restauratore Alfio Del Serra

Nel corso dei decenni, prima nel suo studio in Palazzo Pitti e poi nella Galleria degli Uffizi, le sue mani d'oro hanno effettuato il restauro di alcuni dei capolavori pittorici dell'arte mondiale, da Giotto a Cimabue, da Duccio di Buoninsegna a Leonardo, da Andrea del Sarto a Botticelli

Fra i restauri effettuati negli ultimi anni da ricordare anche quelli nella sua amata Pistoia: il Crocifisso di Coppo di Marcovaldo e la Resurrezione di Cristofano Allori, entrambi nella Cattedrale di San Zeno. 

In occasione del restauro della Cappella Sistina, Alfio Del Serra fu chiamato a far parte della commissione internazionale di suffragio composta da eminenti specialisti di diversi Paesi che dovevano periodicamente pronunciarsi sull'andamento dei lavori. 

Da giovane restauratore, nel 1966, fu tra gli “Angeli del fango”, che operarono nella Firenze in ginocchio per l’alluvione: anche in quell'occasione contribuì a salvare dipinti e affreschi di raro valore, danneggiati dall’acqua.

Il funerale si tiene giovedì alle 10,30 nella chiesa di San Francesco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno