Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 08 dicembre 2021 ore 07:30

L'intelligenza ecologica si impara anche in classe

bambini in piazza

A scuole, per le strade o online l'impronta dell'uomo sull'ambiente è protagonista delle offerte didattiche su acqua, decoro, riciclo



PISTOIA — L'intelligenza ecologica si impara anche in classe, con il progetto didattico Viaggi in città, per le vie della sostenibilità realizzato da Alia Servizi Ambientali SpA, Publiacqua e polizia municipale del Comune di Pistoia. Il progetto affronta il tema generale degli effetti delle attività umane sull’ambiente, al fine di maturare consapevolezza diffusa sulla materia nel rispetto degli ambienti, delle risorse naturali e delle persone.

Le proposte didattiche sono incentrate, dunque, su temi dell’educazione ambientale e civica. Tre i percorsi: il primo, promosso da Publiacqua, parla della produzione e del consumo di acqua e si articola in tre appuntamenti in classe o online. Nel secondo, Alia propone un percorso interattivo ed immersivo attraverso un portale dedicato che le classi svolgeranno in autonomia sul riciclo e economia circolare. 

Con il terzo, infine, gli agenti della polizia municipale accompagneranno per le vie della città le classi, per una valutazione sul campo dello stato della città e sul corretto smaltimento dei rifiuti. Giunti al palazzo comunale ragazze e ragazzi saranno condotti tra le opere della mostra realizzata da Alia in collaborazione con il professor Marco Meneguzzo dedicata alla sostenibilità ambientale e intitolata Second Life: tutto torna.

A conclusione dei laboratori le classi partecipanti vivranno un appuntamento live in cui si cimenteranno in un gioco interattivo, in collegamento dalla scuola. Saranno coinvolti anche i genitori che rispondendo correttamente ad un quiz direttamente dallo smartphone potranno incrementare il punteggio della classe.

Nel progetto, a cui è possibile iscriversi sino alla fine di Gennaio 2022, si alternano visite virtuali e visite reali, lezioni in aula e dibattiti con esperti come hanno spiegato gli assessori comunali all'istruzione Alessandra Frosini e all'ambiente Gianna Risaliti, il presidente di Publiacqua Lorenzo Perra, il presidente di Alia Nicola Ciolini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno