Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 28 aprile 2017 ore 10:34

Abitare supportato, nasce l'agenzia accreditata

Si tratta di un albo di Agenzie accreditate con la Società della Salute per la ricerca di immobili destinati ad aiutare persone con disagio psichico



PISTOIA — Lo ha deciso l'assemblea dei soci della Sds che attiverà a breve un avviso pubblico per manifestazione di interesse. 

Il Progetto in questione è finalizzato ad aiutare persone con disagio psichico nella ricerca di abitazioni reperibili sul libero mercato, utilizzando sia i canali privati, sia le agenzie immobiliari, sia risorse pubbliche (bando delle case popolari, sostegno all'affitto).

Il Progetto - "Abitare supportato" è un'azione a carattere terapeutico che considera l’esperienza abitativa un elemento essenziale dell’autonomia della persona. Il progetto si svolge in normali civili abitazioni e nasce da un accordo specifico tra l’utente – che vive da solo o in coabitazione - el’equipe del Centro Salute Mentale. L'equipe di riferimento della persona supporta il percorso abitativo in tutte le sue fasi: individuazione della casa, stipula del contratto di cui l’utente sarà intestatario, supporto nell’inserimento (firma del contratto di locazione, attivazione delle utenze edell'assistenza domiciliare). Nel caso di coabitazione di più persone, l'equipe di riferimento verifica
costantemente le dinamiche abitative ed è di supporto per eventuali difficoltà. Le personeindividuate dal progetto sono in grado di sostenere le spese mensili di locazione.

Il progetto si pone diversi obiettivi. Fra questi consentire l’inserimento sociale, territoriale ed il percorso verso l’autonomia delle persone con disagio psichico; sviluppare sinergie tra Comuni e Ausl per promuovere sperimentazioni di housing sociale; prevenire il rischio di ghettizzazione personale e strutturale dei soggetti affetti da disturbi psichici.

Diverse sono state le difficoltà riscontrate fino ad oggi nel reperimento di immobili ad uso abitativo. Criticità di tipo economico, ad esempio per persone con busta paga/pensione inferiore ai 1.000 € mensili; difficoltà a versare anticipatamente la caparra nella stipula dei contratti di affitto, corrispondere il compenso per il reperimento locazioni e mediazione immobiliare e sostenere le prime spese per la gestione dell’immobile (allaccio utenze, acquisto di lavatrice o altri elettrodomestici, acquisto utensili e oggettistica per la casa).

Una collaborazione con le agenzie immobiliari permetterebbe al Servizio di superare o ridurre queste difficoltà, trovando forme di agevolazione per i pagamenti e per il reperimento di immobili. La collaborazione dovrebbe prevedere una serie di agevolazioni per gli utenti. In particolare: individuare un'agenzia assicurativa per evitare il pagamento della cauzione; applicare eventuali agevolazioni economiche sulle locazioni; applicare uno sconto del 30-40% sulla mensilità dovuta all'agenzia; filtrare le richieste di immobili con agenzie aderenti; individuare un riferimento all'interno del Centro di Salute Mentale in caso di difficoltà e prevedere un periodo di disdetta di due/tre mesi e non dei sei mesi solitamente previsti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità