Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA13°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 08 luglio 2016 ore 17:05

A Montesecco la storica battitura del grano

Il Rione del Drago di Pistoia in collaborazione con il Club trattori d’epoca Quarrata, rievoca la battitura del grano con una mostra di trattori



PISTOIA — Domenica nell’area di Montesecco a partire dalle 9.30 si ripercorre la tradizione della battitura storica del grano con la dimostrazione della coltratura (alle 10) e della battitura all’antica con trebbia a fermo e pressa (alle 17).

Durante l'iniziativa, che che rientra nel programma del Pistoia Festival, ed è curata dal Rione del Drago Pistoia in collaborazione con il Club trattori d’epoca Quarrata, saranno esposti anche alcuni mezzi agricoli d’epoca.

"La battitura - scrivono gli organizzatori - Era il giorno più faticoso dell’anno, ma anche il più atteso perché le famiglie lavoravano assieme per celebrare la festa del grano, prezioso alimento che avrebbe assicurato il cibo per tutto l’anno. La festa del grano prevedeva un grande lavoro da parte di tutti: degli uomini che lo mietevano e delle donne che per giorni preparavano pasti, conservati al fresco dei pozzi, da consumarsi durante il pranzo della festa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pistoia e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità