Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 03 dicembre 2020 ore 14:37

Terremoti, maxi esercitazione dei vigili del fuoco

Esercitazione Usar dei vigili del fuoco

A 40 anni dal sisma in Irpinia, squadre di Pisa, Firenze, Pistoia e Livorno insieme per test per valutare la gestione dati tramite Prometheus



PISA — Il campo di formazione Usar (Urban Search and Rescue), un’area che riproduce scenari di terremoti all'interno del Comando dei vigili del fuoco di Pisa, è stato ieri teatro di un'esercitazione che ha visto coinvolte alcune unità del team italiano Usar della Toscana, appartenenti ai comandi di Pisa, Livorno, Pistoia e Firenze.

L’esercitazione “Table Top Exercise”, definita anche “per posti di comando”, aveva l’obiettivo di testare e valutare la versione alfa del sistema Prometheus, software sviluppato nell’ambito di un progetto europeo. I risultati della valutazione sono stati necessari per migliorare e completare il sistema prima delle esercitazioni previste in Spagna e Francia nel 2021.

L’esercitazione di ieri è stato simulato un evento sismico per ripercorrere le criticità riscontrate in scenari operativi. Attraverso l’assegnazione di ruoli a personale qualificato, i partecipanti hanno potuto interagire testando le risposte a input operativi per verificare la risposta complessiva alla maxi-emergenza durante tutte le sue fasi. E’ stato così possibile valutare il software Prometheus che consente ai soccorritori di raccogliere e condividere in modo sistematico le informazioni sull’area colpita e sulle possibili vittime, agevolando il coordinamento delle squadre che lavorano sull’emergenza, anche in assenza di rete dati.

Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, che ha ha operato su numerosi terremoti in Italia e all’estero, è stato dal 2017 leader di tre progetti europei che hanno affrontato temi centrali per migliorare l’efficienza ed efficacia operativa. I progetti, sviluppati con partner europei, hanno trattato temi che ancora non erano mai stati affrontati e che sono stati, in alcuni casi, elementi che hanno ostacolato o rallentato la risposta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno