Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISTOIA10°18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura giovedì 16 luglio 2015 ore 18:39

Pinocchio, il convegno a Collodi

L'impegno della Regione nelle parole del presidente del consiglio regionale: "Coniugare cultura e rispetto per il lascito di Carlo Lorenzini".



PESCIA — Evidenziare i legami fra l'attività attuale e futura della Fondazione Collodi e il ruolo storico, culturale, antropologico che il personaggio di Pinocchio ha nel contesto del territorio locale e toscano, del suo sviluppo sociale ed economico. E' questo l'intento del convegno che si è svolto oggi 16 luglio a Collodi, nella Sala del Grillo, dal titolo Pinocchio dice sempre la verità. Culture e territori, relazioni tra esseri umani e luoghi, che ha visto la partecipazione di numerosi relatori.

Fra gli interventi, anche quello del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. "Pinocchio è patrimonio culturale dell’umanità: scritto per i bimbi, ha fatto molto riflettere i grandi - ha detto - La promozione del celebre burattino, frutto del genio del grande fiorentino Carlo Lorenzini, detto Collodi, sarà una delle cose che farò durante il mio mandato".

Pinocchio, nelle parole del presidente Giani, è uno dei libri più importanti del nostro paese nonché uno dei più tradotti al mondo. Ha avuto nella sua storia un’evoluzione particolare: da libro per bambini è diventato, nel giro di pochi anni, un testo studiato nelle più grandi università, trasformandosi così in un testo di formazione nel quale Carlo Lorenzini ha profuso tutta la sua esperienza e la sua visione della vita. Una vita che non è, e non può essere, soltanto allegra, ma costellata, come la fiaba del burattino ci insegna, anche di momenti deludenti che mettono alla prova l’individuo. Non è un caso che Lorenzini lo abbia pensato e scritto all’età di cinquantacinque anni, dopo una vita da giornalista e funzionario del Granducato di Toscana. 

Sul parco di Collodi, Giani ha aggiunto che "nonostante i 60 anni di età continua ad essere una grande attrazione culturale e turistica. Nel mio incarico di presidente del Consiglio regionale darò impulso affinché la Regione si impegni di più a sostenere sia la Fondazione Pinocchio che il parco a tema. Il sogno è che questo luogo diventi, nel giro di pochi anni, un centro nel quale si riesca a coniugare cultura e rispetto per il lascito di Carlo Lorenzini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Colpiti da forti disturbi gastrointestinali sono finiti al pronto soccorso. Alloggiavano in un hotel dove ci sono stati casi analoghi pochi giorni fa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità