Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PISTOIA12°26°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca mercoledì 12 agosto 2015 ore 18:26

Pescia, operativo il nuovo centro diabetologico

Foto via Met

Il trasferimento nei giorni scorsi dai locali del poliambulatorio all'interno della struttura ospedaliera. Quattromila pazienti curati ogni anno.



PESCIA — "Potranno essere curati ancora meglio i pazienti", ora che il nuovo Centro di Diabetologia dell'Ospedale di Pescia è pienamente operativo. Lo annuncia in una nota della Asl3 Roberto Anichini, direttore della unità operativa aziendale di diabetolologia, convinto che grazie alla disponibilità di locali più idonei e accoglienti, dove è maggiore il comfort ma anche la sicurezza, i vantaggi saranno diversi, sia per i pazienti sia per gli operatori, medici, infermieri, dietisti, operatori socio sanitari e podologi.

Il Centro, che è stato trasferito nei giorni scorsi dai vecchi locali del poliambulatorio esterni al presidio ospedaliero, ora è situato all'interno della struttura ospedaliera, al secondo piano nel blocco nord. Fra i vantaggi derivanti dall'attuale collocazione viene evidenziata la contiguità tra gli ambulatori e i reparti specialistici ospedalieri, con un sostanziale miglioramento del percorso assistenziale del paziente diabetico. In particolare sono stati realizzati anche ambulatori dedicati alle donne in gravidanza, alla cura del piede diabetico e un ambulatorio infermieristico

Anchini parla di ammodernamento complessivo di tutta la struttura con ricadute positive sulla funzionalità e sull'organizzazione del servizio: per esempio all'ingresso del Centro è stata creata un'ampia sala d'attesa e la reception, per l'accettazione e l'accoglienza del paziente. 

Il Centro, fa sapere la responsabile della direzione sanitaria del presidio ospedaliero, Elisabetta Cortesi, sarà inaugurato il prossimo settembre, per farlo conoscere meglio ai cittadini e agli operatori dell'Azienda Sanitaria. 

Nell'occasione l'Azienda ringrazia tutto il personale per il grande contributo al trasferimento che è stato effettuato in tre giorni e "senza mai far mancare le prestazioni ai pazienti". 

Il Centro di Pescia cura mediamente quattromila pazienti ogni anno, fa parte integrante della Rete di Assistenza Diabetologica dell'Usl 3 insieme alla Struttura del San Jacopo e all'ambulatorio di San Marcello dove nel 2014 sono stati curati circa 10.580 cittadini.

La malattia diabetica è una patologia in aumento anche nella provincia di Pistoia e interessa oltre 15mila cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno