Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA9°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 28 agosto 2014 ore 18:34

Partono gli interventi di ripulitura dei fossi

Interventi al Bollacchione e po i lavori si sposteranno poi sul fosso di Badia. Lunedì 1 settembre si parte con la manutenzione al Brusigliano



PISTOIA — In vista della stagione autunnale, il Comune di Pistoia ha iniziato i lavori di ripulitura e ricavatura dei fossi, così da permettere il regolare deflusso delle acque ed evitare allagamenti in caso di piogge copiose. 

Sono iniziati gli interventi al fosso Bollacchione, nel tratto di Canapale. Con un escavatore e un trattore taglia-erba vengono rimossi i detriti terrosi e la vegetazione che si sono accumulati lungo un percorso di circa 300 metri. La risagomatura dell’alveo eviterà che i temporali autunnali mettano in crisi le abitazioni di via Canapale. I lavori si protrarranno per due giorni. Al termine di questo intervento, i mezzi si sposteranno sul fosso di Badia, nel tratto che attraversa l’abitato di Badia per circa 200 metri. Si tratta di regolari lavori di manutenzione che si prolungheranno per tre giorni.
Lunedì 1 settembre partiranno i lavori di manutenzione idraulica al Brusigliano, in località Ponte a Iovi, nei pressi del sovrappasso autostradale su via Fiorentina. L’intervento consiste principalmente nel taglio della vegetazione presente nel tratto interessato e nella pulizia del letto del torrente dalla ghiaia e dalla terra sedimentate. Per poter accedere all’alveo verranno aperti dei grossi pozzetti sopra la strada comunale.
Tali operazioni permetteranno di sistemare il corso del Brusigliano e i suoi affluenti, evitando possibili allagamenti e migliorando la sicurezza dell'abitato di San Pierino Casa al Vescovo e quello in località Sperone. La tempistica dei lavori, eseguiti in questo caso da una ditta esterna, è stata dettata dalla necessita di procedere in un momento in cui si registrano minori piogge e il torrente risulta quindi meno carico di acqua. Il costo di tale intervento si attesta su 52mila euro, di cui 27mila euro finanziati dal Comune e 25mila dalla Provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno