Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 06 ottobre 2015 ore 16:28

Nuovo assessore, lo scontro si sposta in Emilia

Il dibattito sulla nomina di Giuliano Palagi si accende anche a Bologna con un'interrogazione in Regione sul doppio incarico



PISTOIA — Dopo l'esordio in consiglio comunale, tra molti "in bocca al lupo" ma anche molte critiche arrivate dall'opposizione sulla scelta di  una persona esterna alla città, la nomina del nuovo assessore finisce sui banchi della Regione Emilia Romagna.

Il problema di fondo è il doppio incarico di Palagi, da pochi giorni anche alla guida dell'Azienda Casa Emilia-Romagna (Acer): "Giuliano Palagi, nominato direttore dell'Acer della provincia di Bologna lo scorso 10 settembre, il 1 ottobre 2015 è stato nominato anche assessore al Bilancio e all'edilizia privata del Comune di Pistoia". A scriverlo è Galeazzo Bignami di Forza Italia, in una interrogazione rivolta alla Giunta regionale.

Nell'interrogazione Bignami fa riferimento all'articolo 7 del decreto legislativo 39 del 2013, che stabilisce i criteri di inconferibilità di incarichi a componenti di organo politico di livello regionale e locale e lo statuto dell'Acer di Bologna, che all'articolo 18 definisce le funzioni del Direttore Generale, poi chiede di sapere dall'esecutivo regionale "se ci possa essere incompatibilità tra le due cariche assunte". E ancora, "se non ritenga incompatibile il ruolo di direttore generale dell'Acer della provincia di Bologna con quello di assessore al bilancio del Comune di Pistoia, essendo entrambi i ruoli particolarmente impegnativi per le funzioni delegate agli stessi".

Il consigliere chiede anche di sapere se il consiglio di amministrazione di Acer Bologna "abbia espresso l'autorizzazione preventiva all'assunzione dell'incarico di assessore del comune di Pistoia da parte del neo direttore generale, necessaria ai sensi dello statuto dell'ente" e, in caso positivo, "quali siano le ragioni che abbiano fatto esprimere tale parere positivo vista la distrazione di tempo che inevitabilmente comporterà il nuovo incarico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità