Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 28 marzo 2017 ore 17:15

Otto progetti per la Pistoia del 2030

Sono le idee dei ricercatori under 40 che hanno vinto il bando della Fondazione Caript e si sono divisi i 300mila euro di finanziamenti in ballo



PISTOIA — Come sarà la città del 2030? Una domanda che potrebbe avere risposta investigando gli otto progetti vincitori del bando della Fondazione Caript Pistoia Giovani & Ricerca scientifica che nel 2016 ha visto in competizione alcune delle eccellenze italiane del mondo della ricerca.

Gli argomenti dei progetti vanno dalla produzione di substrati per la vivaistica pistoiese all'individuazione di biomarcatori del carcinoma del colon-retto, passando per la rigenerazione energetica degli edifici fino ai nuovi coloranti organici per pannelli fotovoltaici per le serre. Cinque i settori interessati dal bando: ambiente, agro-alimentare, scienze della vita, tecnologie dell''informazione, trasporti e che ha messo in finanziamento un importo complessivo di 300mila euro

La richiesta del bando era di realizzare progetti con ricadute positive sul territorio della provincia di Pistoia e di affidare tali progetti a giovani ricercatori (età inferiore a 40 anni) operanti in università, istituzioni ed enti pubblici di ricerca e di sperimentazione attivi su tutto il territorio nazionale.

I lavori sono stati valutati da un comitato composto da membri nominati dal Cda della Fondazione Caript e dal professor Mustafa Djamgoz, professore di neurobiologia e di oncologia all'Imperial College di Londra con oltre 200 pubblicazioni scientifiche internazionali all'attivo. 

Gli 8 progetti saranno presentati al pubblico giovedì 30 marzo alle 9,30, nella Sala delle assemblee di Palazzo De'' Rossi a Pistoia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità