Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 26 ottobre 2015 ore 17:14

Opportunità da cogliere per i giovani agricoltori

Prorogato il termine per presentare le domande del "Pacchetto giovani in agricoltura" per il 2015. Molti gli aspiranti nel pistoiese



PISTOIA — C'è tempo fino al 16 novembre per presentare la domanda. La dotazione totale è di 40 milioni di euro. Le misure sono collegate al nuovo Piano di sviluppo rurale e hanno lo scopo di promuovere il ricambio generazionale in agricoltura e di aumentare la redditività e competitività del comparto agricolo attraverso l'insediamento di giovani.

Gli uffici di zona di Coldiretti di Pistoia, San Marcello, Monsummano Terme, Quarrata e Pescia stanno già supportando tante nuove leve del settore primario a preparare il loro progetto imprenditoriale. 

Ecco chi può presentare la domanda:  giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, in forma singola (ditta individuale) o associata (società di persone, società di capitale e cooperative agricole di conduzione) e che abbiano un'età compresa fra i 18 anni compiuti e i 40 anni non compiuti e rispettino i requisiti previsti nel bando.   

Nella precedete edizione, il Pacchetto Giovani ha portato nella provincia di Pistoia oltre 9 milioni di euro di contributi pubblici a fondo perduto che hanno stimolato, favorito e consolidato quasi 200 aziende agricole condotte da giovani. Gli investimenti complessivi sul territorio sono stati ancora maggiori, visto che una parte dei contributi era collegata ad investimenti diretti dell'imprenditore.

Anche la nuova edizione del Pacchetto Giovani prevede un premio all’avviamento. Il contributo a fondo perduto è fissato in euro 40.000 per ciascun giovane che si insedia o in 50.000 euro nel caso di insediamento in aziende ricadenti completamente in aree montane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno