Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Spettacoli giovedì 06 agosto 2015 ore 19:24

Nour Eddine e Zastava Orkestar al Lago Scaffaiolo

Nour Eddine

Doppio appuntamento domenica 9 agosto con la musica per la terza tappa del Festival Itinerari Musicali 2015.



PISTOIA — Sui crinali dell'Appennino, fra la Toscana e l'Emilia Romagna, a 1775 metri di quota, domenica 9 agosto è una giornata per chi ama camminare a stretto contatto con la natura, indiscussa protagonista di questi luoghi.

Il programma. 

Ore 7 a Cutigliano: partenza di una corsa straordinaria della funivia per la Doganaccia.

Dalla stazione della funivia di Cutigliano partenza di una corsa straordinaria per la Doganaccia per assistere al concerto del Nour Eddine trio previsto al Lago Scaffaiolo alle 8,30. 

Dalla Doganaccia si prosegue a piedi in autonomia verso il Lago sul sentiero Cai n. 66 (tempo di percorrenza 1 ora e 30 minuti circa). Necessari scarponcini da trekking e abbigliamento adeguato alla montagna. 

Biglietto funivia: andata e ritorno intero 8 euro, ridotto 6 euro, solo andata 5 euro, supplemento bici 2 euro. Per il rientro a Cutigliano, corse dalla Doganaccia ogni 30 minuti. Ultima corsa alle ore 18,45. 

Il concerto a ingresso libero del Nour Eddine Trio è previsto alle 8,30, e propone musiche tradizionali delle montagne del Rif, Marocco.
Il trio è composto da Nour Eddine (Fatty oud, guembri, tbel, ghaita, leira e canto berbero), Yassin Mahi (coro, derbuka, harrazz) e Imad El Maghrebi (bendir, deff, krakeb).

La vita musicale di Nour Eddine parte dalle radici del suo paese d'origine e del Maghreb (gnawa, jajouka, musica classica arabo-andalusa) per arrivare alle contaminazioni della World Music. Musica senza frontiere, apolide, come la sua storia che si svolge tra Marocco, Francia e Italia, dove vive dal 1993. 

Il nome di Nour Eddine è legato sia alla musica classica sia a quella popolare ed etnica. La sua ricerca lo ha portato alle selezioni del Classical Brit Award nel 2010 con l'opera ‘Advocata Nostra' accompagnato dalla Royal Philarmonic Orchestra di Londra, brano inserito, tra l'altro, nella compilation vaticana ‘Alma Mater', che ospita per la prima volta un compositore musulmano. 

Nour Eddine ha realizzato la colonna sonora per il documentario ‘Sound of Morocco' di Giuliana Gamba e con il gruppo dei Transcendental ha curato le musiche de ‘I giardini dell'Eden', ‘El Alamein' e ‘Elvis & Merilijn' di Armando Manni. 

Una carriera fatta dunque di due strade principali che arrivano a incrociarsi dando vita a quella che il compositore stesso definisce ‘World Classic Fusion'. 

In caso di maltempo il concerto si terrà alle 16 nella chiesa di San Bartolomeo a Cutigliano.

Alle 16 è in programma lo spettacolo di musica balkanica itinerante con la Zastava Orkestar in concerto, sempre a ingresso libero.
La Zastava Orkestar è composta da Diego Rossi (sax baritono), Francesco Salanitri (tuba), Graziano Barbi (tenor sax), Gabriele Barbi (trombone a culissa), Marco Mulatto (grancassa), Alessandro Chiavon (rullante), Matteo Sclavi (percussioni), Giulio Barbi (tromba & Front Man), Simone Bocci (tromba), Robert Rocca (tromba), Piero Bronzi (sax contralto), Camilla Florita (sax soprano) e Federica Ceccherini (clarinetto).

Il gruppo è composto da elementi provenienti da alcune fra le migliori orchestre dell'Alta Maremma e non solo. Gli strumenti usati sono rigorosamente acustici (ottoni, fiati e percussioni). Il repertorio prevede brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali. Le esibizioni, evocative di atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturiça, sono piuttosto movimentate e spaziano tra musica, teatro e giocoleria coinvolgendo attivamente il pubblico, grazie anche all'ottimo feeling tra i componenti dell'Orkestra, insieme ormai da 12 anni. 

Le sperimentazioni della Zastava Orkestar investono non solo l'aspetto prettamente musicale, ma anche la ricerca di una particolare forma-spettacolo tipicamente “di strada”, in cui viene rifiutata la tradizionale dicotomia tra chi si esibisce e chi rimane spettatore passivo. Per abbattere queste barriere tra Zastava e pubblico non esistono palco, transenne, microfoni, impianto né intermediazioni di alcun tipo: lo spettacolo è una festa collettiva alla quale chiunque, nel rispetto degli altri, è libero di partecipare se e come vuole. 

In caso di maltempo il concerto si terrà alle 17 presso il Tennis Club Cutigliano in via Solforino 3. 

La giornata è realizzata in collaborazione con il Festival Pistoia Blues, nell'ambito del progetto Sounds of Tuscany 2015. 

Dal tramonto di sabato 8 all'alba di domenica 9 agosto è tollerato il bivacco alpino responsabile intorno al Lago. Per pernottamenti e pranzi al Rifugio Duca degli Abruzzi si può telefonare ai numeri 0534.53390 e 347.7129414. 

Il prossimo concerto degli Itinerari Musicali 2015 è in calendario per sabato 22 agosto presso il Parco delle Stelle, Osservatorio Astronomico di Gavinana alle 17,30 con "Dall'Appennino al mare" con Maurizio Geri, Riccardo Tesi, Claudio Carboni, Gigi Biolcati, Stefano Cocco Cantini, Enrico Rustici e Valentina Toni. Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni, nei giorni dei concerti è possibile chiamare il numero 331.2194287.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità