Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISTOIA11°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura venerdì 17 luglio 2015 ore 06:30

Noir nel segno di Jack Folla e Montalbano

Il 25 e 26 luglio appuntamento con la nona edizione della rassegna. Il premio 2015 al giornalista e scrittore Diego Cugia.



SERRAVALLE PISTOIESE — Il personaggio simbolo dell’edizione 2015 è il commissario Salvo Montalbano, nato dalla penna di Andrea Camilleri e protagonista di molti suoi romanzi di successo e di una seguitissima fiction Rai. E "Il commissario Montalbano sul… Montalbano" è il titolo della retrospettiva a cura dell’Associazione Giallo Pistoia che apre la rassegna, sabato 25 alle 21 (Loggiato chiesa di San Michele). A seguire, "Spazio Noir Fumetti" a cura dell’Associazione Fumetti&Cartoons di Pistoia e "Storie gialle targate Disney: arriva il commissario Topalbano" a cura di Paolo Romboni e Igor Beneforti.

Domenica 26 una serie di appuntamenti animeranno la Rocca di Castruccio. Alle 18.30 “Crimini contro la salute” con il Centro Documentazione Amianto “Marco Vettori”. Alle 21 è in programma la premiazione del Serravalle Noir 9. I riconoscimenti andranno al giornalista e scrittore Diego Cugia, alias Jack Folla (Premio Serravalle Noir), Antonio Fusco (Premio Furio Innocenti), Cristiana Astori (Premio Lucia Prioreschi/Report Pistoia), Elena Torre (Premio Roberto Santini), Elisabetta Cametti (Premio Fantasy, Horror & Mystery), Paolo Roversi (Premio Giornalismo e Mass Media in Noir), Renzo Berti (Premio Speciale/Amicizia).

Seguiranno la consegna dei riconoscimenti riservati ai collaboratori di Serravalle Noir 9 e dei premi per le iniziative collaterali, fra cui il concorso letterario "Fintocolto Noir/Un Noir in una pagina", il concorso fotografico "Fintocolto Noir/Il Lato Dark di Serravalle" e "La camminata del Crimine", organizzata da Fitwalking Pistoia: 8 chilometri del terrore tra Castellina e Serravalle Pistoiese per detective e camminatori dilettanti. Alle 20 si potrà partecipare alla "Sagra Gialla & Noir - a cena sotto le stelle" (informazioni e prenotazioni chiamando il 347.3574781 oppure lo 0573.917204).

Non mancano lo stand dell'associazione celiaci e il mercatino cartaceo del Giallo & Noir, in collaborazione con l'Associazione Amici della Biblioteca San Giorgio, Associazione Fumetti & Cartoons Pistoia, Il Fintocolto e con la Biblioteca comunale.

Per informazioni si possono contattare i numeri 0573.7917208 e 0573.917204.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità