Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Imprese & Professioni martedì 01 gennaio 2019 ore 17:00

​Marcatori laser nel settore medicale: a Pistoia nuove tecniche

L’utilizzo del laser in campo medico apporta benefici inusitati nella storia dell’industria dei supporti sanitari



PISTOIA — La medicina è un campo in continua evoluzione. Ogni anno la spesa italiana medica ammonta a svariati miliardi e parte di questi soldi sono destinati anche alla ricerca. Proprio grazie alla costante ricerca tecnologie ideate per essere efficaci in altri settori stanno trovando sempre più spesso applicazioni anche in campo medicale.

Uno dei sistemi più tecnologici usati nel campo dell’artigianato che viene ormai regolarmente utilizzato anche in campo medicale, come nelle strutture sanitarie pistoiesi, è la marcatura laser. Sebbene questa tecnica non sia utilizzata per scopi medici su pazienti essa trova eccellenti applicazioni per tutto il settore degli strumenti di lavoro, per la loro identificazione e non solo.

Applicazioni della marcatura laser: quali sono?

La marcatura laser trova ampi spazi di utilizzo anche nel settore medico. I siti specializzati nel settore della marcatura laser, specificano le numerose applicazioni e vantaggi derivanti da tale tecnica. Anche su Lasit.it si sottolinea in più contenuti come la marcatura laser stia migliorando la gestione di alcune prestazioni mediche, per approfondimenti basta recarsi qui: https://www.lasit.it/marcatura-laser-metalli/.

L’utilizzo del laser sugli strumenti medici apporta benefici inusitati nella storia dell’industria dei supporti sanitari. Il laser è uno strumento in grado di operare su qualsiasi tipo di supporto medico al fine di marcarlo con scritte, codici, codici a barre, matrici, date e numeri di serie.

Grazie alla marcatura si può anche prevenire la contraffazione degli strumenti da lavoro, vera e propria piaga, specialmente se si pensa che parliamo di utensili che vengono usati per la cura di pazienti e per operazioni per cui la contraffazione può avere gravi conseguenze.

Con la tecnica della marcatura laser questo problema viene meno e si gode di una grande versatilità nell’apporre codici e loghi sugli utensili. Tutto questo con il vantaggio di una forte resistenza all’usura e a ogni altro tipo di alterazione. Le scritte sugli strumenti restano leggibili anche se dovessero essere esposte a forte calore, acidi e molto altro, come può accadere molto spesso in ambito medico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità