Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 06 marzo 2015 ore 18:46

Maltempo, le norme per lo smaltimento dei rifiuti

Comune, Publiambiente, Arpat e Asl hanno definito procedure e competenze per la rimozione e per eventuali inconvenienti igienici legati all'emergenza



PISTOIA — Sarà il Comune, tramite Publiambiente, a prendersi cura della rimozione di rifiuti presenti su aree pubbliche, e da questo punto di vista il Comune ha invitato i cittadini a segnalarne la presenza e, per quanto possibile, a collaborare per la loro rimozione. 

Proprio in queste ore Publiambiente sta provvedendo alla ricollocazione dei cassonetti e delle campane. 

Per quanto riguarda i rifiuti presenti su aree privat, i quantitativi inferiori a 400 kg, calcinacci e altro materiale inerte, non pericoloso, può essere portato direttamente all'impianto Dano in Via Toscana a Pistoia. 

I rifiuti pericolosi, invece, devono essere smaltiti adottando le misure di messa in sicurezza necessarie a impedire sversamenti o sollevamento di materiale sotto forma di polvere. 

Il sindaco ha inoltre emesso un'ordinanza sindacale contingibile e urgente relativa alla messa in sicurezza e lo smaltimento di rifiuti contenenti amianto.

In questo caso cittadini che rinvengano nella loro proprietà parti o lastre di cemento-amianto di piccole dimensioni e in quantità limitata sono tenuti a metterle rapidamente in sicurezza seguendo specifiche modalità: rimuovere il materiale intero, senza suddividere in pezzi, utilizzando guanti monouso e idonee mascherine; bagnare abbondantemente i manufatti prima della loro rimozione.

E' importante, in caso di smaltimento di rifiuti contenenti amianto, evitare l'uso di strumenti da taglio come seghe flessibili o trapani. Se necessario il materiale può essere sezionato effettuando pochi colpi di martello sul materiale bagnato già insaccato o avvolto con teli di plastica.

Per lo smaltimento sarà necessario rivolgersi a una ditta specializzata, che dovrà intervenire secondo le procedure previste dalla vigente normativa. 

Qualora i quantitativi non siano di piccola entità i cittadini dovranno rivolgersi direttamente a una ditta specializzata. 

Nel caso in cui il proprietario rinvenga sul proprio fondo materiale contenente cemento amianto proveniente da altra proprietà in quantità significativa, dovrà mettersi in contatto con il Comune di Pistoia per le attività necessarie alla messa in sicurezza e smaltimento, qualora non provveda direttamente, attraverso idonea ditta abilitata, il proprietario dell'immobile o manufatto da cui si sono originati i distacchi. 

I proprietari di insediamenti produttivi, artigianali e di servizio devono mettere in sicurezza la parte della copertura ancora posta in sede, per evitare ulteriori crolli, ma anche raccogliere e mettere in sicurezza i frammenti e i pezzi di manufatti che si sono staccati e insediati sia nella propria area che in quella dei vicini; smaltire in proprio tutto il materiale recuperato sia nella propria che nella sede delle altre ditte e dei fabbricati civili limitrofi.

Tutti i proprietari di manufatti contenenti amianto (tettoie, coperture e altro) sono tenuti ad effettuare con urgenza una valutazione del loro stato di conservazione per verificare l'eventuale necessità di bonifica. Comune, Arpat, Asl3 e Publiambiente effettueranno monitoraggi sul territorio per verificare e sanzionare chi, abusando dell'attuale stato di emergenza, attui comportamenti illeciti in materia di gestione e smaltimento di rifiuti o abusi dei servizi di smaltimento straordinari messi a disposizione dall'amministrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità