Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cultura lunedì 24 agosto 2015 ore 18:43

L’orchestra MaBerliner alla volta di Zittau

Foto d'insieme delle orchestre MaBerliner e Grenzelos

I musicisti pistoiesi rimarranno nella cittadina tedesca per una settimana. Previste prove congiunte con l’orchestra Grenzenlos e due concerti.



PISTOIA — Oggi, lunedì 24 agosto, l’orchestra MaBerliner è partita alla volta della cittadina tedesca di Zittau, gemellata con Pistoia, dove rimarrà per una settimana. I musicisti visiteranno Dresda, Oybin e Liberec. Venerdì 28 agosto si esibiranno proprio a Liberec, nella chiesa di St. Antonius, mentre sabato 29 agosto parteciperanno ai festeggiamenti celebrati a Zittau suonando per le vie cittadine e, la sera, replicando il concerto nella chiesa di St. Johannis. 

Il gemellaggio tra Zittau e Pistoia risale al 1970. In principio gli scambi erano di tipo formativo e culturale: per almeno quindici anni gli studenti dell’istituto superiore “Filippo Pacini” si sono recati a Zittau, soggiornando da famiglie del luogo, mentre i ragazzi di Zittau venivano in visita ospiti degli studenti pistoiesi. Il gemellaggio musicale, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale pistoiese, è iniziato nel 2014 e rappresenta un’importante opportunità per i giovani musicisti che compongono le due orchestre: l’evento è portatore di valori fondamentali come l’ospitalità, la multiculturalità e lo scambio tra culture che vogliono integrarsi e crescere insieme. 

Nell’ambito del gemellaggio, lo scorso aprile l’orchestra sinfonica giovanile Grenzenlos della scuola di musica provinciale Dreiländereck (frequentata da 3500 alunni, dai bambini a persone della terza età, affidati a ottantasette insegnanti di musica in otto filiali) è stata invitata per una settimana d’incontri a Pistoia, dove è arrivata accompagnata da una delegazione di Zittau e dal presidente del Rotary Club Dreiländereck-Oberlausitz. I musicisti hanno soggiornato a Montecatini Terme, trascorrendo le giornate tra prove d’orchestra comuni, ritrovi ed escursioni a Firenze, Pistoia, Lucca e Poggio a Caiano. Durante la visita, le orchestre MaBerliner e Grenzenlos hanno lavorato insieme, riunendo più di novanta musicisti tra i 12 e i 72 anni, ed esibendosi nella chiesa di San Francesco a Pistoia e nelle terme Il Tettuccio di Montecatini. Orchestrali e accompagnatori hanno apprezzato il viaggio e le esperienze vissute, augurandosi di poter restituire ai musicisti pistoiesi impressioni simili. 

La presidente della MaBerliner, Rose Lorena Polimeni, ha definito il programma musicale del gemellaggio insieme al direttore artistico e musicale dell’orchestra Riccardo Cirri, al direttore artistico della Kreismusikschule Dreiländereck di Zittau Sven Rössel e al direttore della loro orchestra Wolfgang Behrend. Nei prossimi giorni le due orchestre proveranno finalmente insieme i brani musicali studiati in questi mesi.

Tramite l’orchestra MaBerliner, l’Amministrazione comunale ha inviato alla municipalità di Zattau doni istituzionali e molto materiale informativo delle potenzialità turistiche e culturali di Pistoia, insieme a pregiate pubblicazioni donate dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità