Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura sabato 01 agosto 2015 ore 06:30

LetterAppenninica, partenza con il botto

Mirto Campi, Mauro Corona e Dario Cecchini gli ospiti della prima giornata. I cambiamenti dell'ultim'ora nel cartellone degli eventi.



PISTOIA — C’è pure un concorso fotografico, "Fai un clik a Letterappenninica", nell’ambito della rassegna culturale itinerante nei 5 comuni della montagna pistoiese cominciata ieri, venerdì 31 luglio: il "premio" – nell’ambito della cutiglianese "sagra di Mezzestate" - andrà a chi, fra i partecipanti agli oltre 30 eventi previsti fino a domenica 2 agosto, avrà scattato, sugli eventi stessi, l’immagine più curiosa, ironica, accattivante e l’avrà postata nel profilo facebook della manifestazione.

Partenza con il botto (gli scrittori Mirto Campi e Mauro Corona sui "misteri della montagna" nel palazzo comunale di Cutigliano alle 17 di venerdì, seguiti dalla esibizione di Dario Cecchini, il macellaio-poeta di Greve in Chianti, nella piazza Catilina sempre di Cutigliano alle ore 19).
E conclusione con un mito della montagna, non solo pistoiese: Beatrice la pastora (ne parleranno, nel dopo cena di domenica presso le scuole elementari di Pian degli Ontani, lo scrittore Paolo Ciampi e l’editore Giannozzo Pucci). Nel mezzo – sottolinea il direttore artistico, Federico Pagliai – "autori, artisti, disegnatori e artigiani che a vario titolo hanno trattato di Appennini in tutta Italia".

Qualche cambiamento dell’ultim’ora: l'incontro 13 ("L’Expo di Bartolomeo", con Gianluca Chelucci, console regionale del Touring Club Italia) si terrà sempre a Limestre ma non nella piazza della Chiesa bensì presso l’agriturismo "Pelliccia". L’incontro 27 con Maria Valbonesi sulle eroine della montagna pistoiese non si terrà a Lanciole di Piteglio ma nel palazzo comunale di Cutigliano e viene anticipato alle ore 11 di sabato 1 agosto al posto dell’incontro 8 con Gianni Boccardi (all’ultimo momento impossibilitato a partecipare). 

L’incontro 6 (con Sergio Piccolotto a Lagacci) è annullato e spostato, alla stessa ora, a Maresca confluendo con l’incontro 5: ma non alla sala Coop bensì nel giardino della Casa Famiglia. E l’incontro 28 con l’alpinista-scrittore Marileno Dianda ("Sulle come con gli sci ai piedi: più lontano dagli uomini, più vicini a Dio") invece che alla partenza dell’ovovia (ore 17 domenica) potrà svolgersi – meteo permettendo – all’arrivo dell’impianto di risalita dell’Abetone, in cima al Gomito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità