Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 09 aprile 2015 ore 13:40

'Leggere la città', secondo appuntamento

La rassegna promossa e organizzata dal Comune ha per tema 'lo spazio pubblico'. Sei gli incontri in programma nella giornata di domani



PISTOIA — Il primo alle ore 9.30, nelle Sale affrescate del Palazzo comunale, con la ricercatrice e docente di studi urbani Ilaria Boniburiniche, che parlerà di ''La lotta per lo spazio pubblico come pratica di cambiamento''.

Alle 10.30, nel Palazzo dei Vescovi, Andrea Di Giovanni, ricercatore in Pianificazione territoriale e ambientale, terrà la conferenza ''Abitare e progettare lo spazio comune'', mentre alle 11.30 di nuovo nelle Sale affrescate del Palazzo comunale, si terrà l'incontro ''Spazio pubblico, mobilità e qualità dei progetti'', con due esperti del settore Francesco Alberti e Agostino Cappelli. 

Nel pomeriggio, ancora nel Palazzo Comunale, alle 15.00 incontro con il sociologo Alfredo Mela e l'architetto e ingegnere Marco Dezzi Bardeschi su ''Lo spazio pubblico e l'estetica della città''; alle ore 18.30 ''Territori della condivisione'' con Cristina Bianchetti e Isabella Inti e alle 21.00 ''Leggere una città: Pistoia'', conferenza di uno dei maggiori urbanisti viventi, Marco Romano. Tutti gli incontri varranno crediti formativi ai professionisti iscritti che vi parteciperanno.

Due invece i momenti dedicati alla letteratura: il primo con Filippo Tuena in un incontro su ''Luoghi e i fantasmi. Voci, storie, poesie'' alle 17.30 nella Saletta incontri dell'Ufficio Cultura di Palazzo Fabbroni. Il secondo si svolgerà invece alle 21.30 in Palazzo dei Vescovi, con Giorgio Fontana e Nicola La Gioia. 

Al Centro Culturale Il Funaro, dalle ore 14.30 alle 22.30, si svolgerà invece un evento speciale con una giornata dedicata al documentario ''Il treno va a Mosca'' (Italia/Gran Bretagna 2013) di Federico Ferrone e Michele Manzolini. Alle 20.30 la proiezione per il pubblico, a seguire dibattito con gli autori, coordina Gabriele Rizza.

Per la serata altro atteso appuntamento con una delle più interessanti e controverse registe italiane: Emma Dante con ''Le sorelle Macaluso'', al Teatro Manzoni alle ore 21. Lo spettacolo si è aggiudicato il Premio UBU 2014 come "Migliore spettacolo dell'anno" e per la "Miglior regia". Lo spettacolo sarà in replica, sabato sempre alle 21.00 e domenica alle ore 16.00.

"Leggere la città" è promossa dal Comune di Pistoia con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Farcom e Unicoop Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità