Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 21 febbraio 2015 ore 10:20

Le comunità albanesi incontrano Enrico Rossi

Saranno più di trecento questo pomeriggio alle 16 all'hotel Lago verde per parlare di scuola, lavoro, imprenditoria e semplificazione amministrativa



PISTOIA — L'iniziativa «Enrico Rossi, un presidente per tutti» è organizzata dall'associazione di imprenditori albanesi AssoAlbania in collaborazione con la rete civica regionale Gente di Toscana e le associazioni RAT(Rete Albanesi in Toscana), Milosao(Gruppo studentesco albanese a Pisa),DEA(Donne Immigrate e associate di Cecina), Albadera(Ass. Albanese a Pontedera).

Quella albanese è una delle comunità di immigrati storicamente più numerose e integrate nella nostra regione, con molti giovani di 'seconda generazione' e con un numero considerevole di imprese ormai inserite nel tessuto economico regionale. Un comunità giovane, se si pensa che un albanese su quattro residente in Toscana ha meno di 18 anni, e che quindi è nelle condizioni di potersi integrare e di poter contribuire in modo determinante al benessere di tutta la popolazione.

"L'incontro – ha sottolineato Aferdite Shani portavoce di AssoAlbania – rappresenta un punto di contatto fra la più numerosa comunità straniera in Toscana e le istituzioni. Solo nell’area metropolitana si contano più di 35 mila residenti: 11mila a Pistoia, più di 6mila a Prato e quasi 19mila a Firenze. Si tratta di una comunità che vuole partecipare alla costruzione del futuro del territorio dove vive, studia e lavora contribuendo al suo benessere. Ma che, allo stesso tempo, ogni giorno è costretta a confrontarsi con burocrazia e regole che ne appesantiscono il percorso. Per valorizzare questo prezioso capitale umano - ha proseguito Shani - è indispensabile rendere reale la possibilità di entrare nelle politiche attive del lavoro, semplificare la macchina amministrativa (penso al problema dei doppi documenti) ma anche favorire il riconoscimento dei titoli di studio e soprattutto avere un interlocutore politico disponibile con cui confrontarsi. L'incontro col governatore Rossi rappresenta un'importante apertura della Regione in questo senso. In poche parole: la voglia di partecipare alla costruzione e alla vita della Toscana c'è, adesso servono gli strumenti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno